Salve a tutti!
Vi chiedo scusa perché il post sarà un po’ lungo, ma purtroppo non sono riuscito a individuare una causa precisa, per questo abbonderò di dettagli, in modo da essere preciso e darvi un quadro completo.
Il problema principale sta diventando insistente da un po’ e ho supposto potesse essere causato dall’alimentatore, ma come detto non ne sono certo.
Premesse - Problemi passati:
Da quando l’ho assemblato, ormai 3 anni fa, questo pc mi ha sempre dato problemi particolari. Già appena acceso mi sono accorto che il mouse o la tastiera si “bloccavano” in pratica il pc continuava a lavorare, ma la freccia rimaneva ferma e così pure la tastiera. Oltre a tastiera e mouse ho cambiato hard disk e sistemi operativi (ho provato anche un altro alimentatore) ma nulla. Alche ho cambiato modello di scheda madre, pensando di poter risolvere, e invece nulla. Notai che durante un trasferimento di file su dispositivo USB, il fenomeno si accentuava in maniera pazzesca, pensai così fosse dovuto alle USB. Fortunatamente, ancora non so per quale motivo, era proprio così ed ho ovviato acquistando tastiera e mouse bluetooth. (Assurdo). Altro fenomeno particolare che non ho mai compreso è che cliccando su svuota cestino passino 5-6 secondi prima di comparire la finestra, non so se può essere d’aiuto per qualcosa.
Problemi attuali:
-Qualche mese fa il pc ha cominciato ad accendersi da spento senza nessun comando e a orari disparati. [Ho disattivato gli aggiornamenti penando potessero essere quelli]
-Recentemente ho cominciato ad avere frequenti problemi con la tastiera bluetooth (Logitech K375s), la connessione bluetooth si impalla. La tastiera devo riavviarla 2-3 volte prima di ottenere una connessione corretta e devo farlo mentre ho aperta la lista dei dispositivi bluetooth (quando non va mi dice “Errore Driver”)
-Dopo aver installato il monitor 4K, le icone del desktop spesso vengono sparpagliate a caso all’avvio del computer e la risoluzione di alcuni software non è in proporzione (già provate le modalità di compatibilità)
PROBLEMA GRAVE:
-Da qualche settimana capita spesso che il computer si spenga da solo, sia in stato di stress che senza alcun software in esecuzione. Alle volte si riavvia subito, altre dopo qualche secondo, altre invece non si riavvia proprio. Alcune volte nel riavviarsi si spegne praticamente subito e poi riparte, anche un paio di volte. In altre occasioni da spento, non si accende proprio. [Soltanto una volta è apparsa la schermata blu, dettagli riportati: “win32full.sys” e “PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA”]
So che i problemi potrebbero tranquillamente non essere legati tra di loro, ma ho bisogno di consigli per un po’ tutta la questione, ovviamente in particolar modo l’ultima descritta.
Vi lascio per ultimo la configurazione del pc, e le foto, in particolare quella dell’induttore per capire se quella sostanza bianca potrebbe essere una causa del problema fondamentale.
Grazie davvero a tutti quelli che mi dedicheranno un po’ del loro tempo.
Configurazione:
CPU: Intel i5-4670
MotherBoard: AsRock Z97E-ITX/AC
RAM: Mushkin DDR3 996996 2x4Gb
HDD: Crucial M550 250 Gb
Case: Lian-Li PC-Q27B
CPU Fan: Noctua NH-L9i
2nd HDD: WD Green, 3.5", 1
2nd Fan: Noctua A14 PWM, collegata al pannello controllo fan Aerocool Touch-R
PSU: Corsair RM450
SO: Windows 10 Pro installato su SSD
Monitor: SAMSUNG U28E590 4K collegato con DP-Port