Buongiorno e buon anno a tutti!
Fra Agosto e Settembre ho dovuto cambiare gran parte dei componenti del mio PC assemblato, compresa la scheda video.
Quando l’ho installata sembrava andare a meraviglia, ma poco prima di Natale, mentre era in corso l’aggiornamento automatico dei driver dal software AMD (colpevolmente, ho continuato a lavorare: sono una graphic designer e avevo una scadenza urgente), è andato in freeze, al punto che sono stata costretta a riavviarlo manualmente. Da allora, visualizzo solo una schermata nera, il monitor indica segnale assente. Non vedo neanche la schermata di avvio, il BIOS, assolutamente nulla. Le ventole della GPU non girano, ma so che questo “potrebbe” essere normale.
Ho provato a cambiare lo slot della GPU, ad effettuare un clear CMOS, a staccare tutte le USB all’infuori di mouse e tastiera, ma invano, per cui ho rimesso tutto dov’era. La RAM è un unico banco, quindi difficile dire se possa o meno essere la colpevole (è anche l’unico elemento a non essere stato cambiato). Riesco quasi sempre a risolvere da sola quando c’è qualche problema, ma questa volta non so davvero cosa fare.
A titolo informativo, i componenti attuali sono questi:
CPU: AMD Ryzen 5 5600X AM4
MOBO: MSI B550-A PRO
ALIMENTATORE: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
GPU: AMD Sapphire Pulse Radeon RX 6600 8Gb
RAM: 16 gb Crucial (unico banco)
SSD: Samsung 860 EVO
Monitor: HP 27”
Ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio!