In questi giorni sto cercando di capirci un pò di più circa il funzionamento di un computer dal punto di vista HardWare. Ho imparato un sacco di cose, ma alcune mi sono ancora molto oscure. Tra queste c'è un grosso dubbio sulla velocità della memoria. Ora mi spiego:
Il FSB è la velocità con cui le informazioni viaggiano all'interno della scheda madre, limitatamente ad un certo range di componenti ruotanti attorno al NorthBridge, tra cui anche la RAM e la CPU. Quest'ultima, poi, funziona (al suo interno) con una frequenza ottenuta da quella di FSB moltiplicata per un certo valore.
Questo in generale. Ci sono casi particolari come alcuni AMD in cui la velocità tra North Bridge e CPU è doppia (200MHz) rispetto al resto della FSB.
Fin qui tutto giusto? Ho capito bene?
Quindi, se ho capito bene, la velocità a cui deve funzionare la RAM deve essere la stessa o superiore di quella del FSB. Ma allora pechè su molti PIII con Bus a 133MHz le memorie montate erano delle PC100, quindi fatte per lavorare a 100MHz?
Detta così sembrerebbe che la RAM non sia in grado di stare dietro alla frequenza del bus. Ho capito male? cosa accade in realtà?
Un'altra cosa: una memoria PC133 significa che può lavorare fino a 133 MHz oppure che lavora SOLO a 133MHz. Popendo per la prima, anche perchè non mi sembra che le RAM abbiano un generatore di clock interno..
Grazie a chiunque tenti di schiarirmi le idee