Il pc di un mio amico ha iniziato a bloccarsi all'accensione.
La scheda madre è una Asus A7N8X-Deluxe, una di quei gioiellini di schede 'possedute dal demonio', ovvero che utilizzano il Vocal POST. All'accensione del pc pronuncia questo messaggio: System failed memory test. Quindi, come è facile intuire, il problema è della RAM. Le soluzioni proposte sul manuale sono:
- installare solo alcuni determinati tipi di RAM a 184pin a una determinata frequenza (ma qs non è un problema, visto che l'ha montata il negoziante ed è funzionata x mesi fino a pochi giorni fa);
- controllare che i moduli di RAM siano correttamente installati (stesso discorso x il punto precedente: sono stati assemblati dal negoziante e hanno funzionato fino a pochi giorni fa... cmq ho aperto il case, ho staccato i moduli, li ho inseriti in slot differenti, anche uno solo x volta, badando a richiudere il case xè ad ochhio ha il controllo del case aperto, ma non è cambiato nulla);
- accertarsi che i banchetti di RAM installati non siano difettosi.
Rimane solo quest'ultima soluzione...
Provando a ruotare i banchi di RAM, ciò che succede è che il pc chiede in che modalità voglio partire, e qualunque modalità scelga, arriva alla schermata con il logo di win xp e il tratto di caricamento del sistema operativo e poi si riavvia (all'infinito, se non lo fermo).
Posso fare qcosa prima di chiedere al negoziante di cambiare le RAM in garanzia?