........sul sistema aperto o chiuso siamo perfettamente daccordo.....e fino a quì ci siamo. Purtroppo tu consideri l'ipotetica stanza come una scatola sigillata(sistema chiuso), dimenticando che muri, pavimento, soffitto mobilio vario hanno un potere dissipante. Cosa vuol dire?? che aquistano tutti una parte di calore presente..... tendendo così sempre all'equilibrio della situazione. Da quest'altro punto si dovrebbe dedurre che se si cede a piccole dosi il calore all'aria tutte queste superfici faranno in tempo a dissiparne una parte e il riscaldamento del sistema stanza-chiusa sarà molto lento. Poi se vuoi il metodo empirico lasci il case con il minimo di ventole possibili(2 una all'alim e una sulla cpu), lo fai lavorare un pò e poi metti una manuccia dietro alla ventola dell'ali.....:risultato??,...all'incirca un forno.
A questo punto fai la prova inversa, metti il numero di ventole che + ritieni giusto per raffreddare bene tutti i componenti, fai lavorare un pò il pc e rimetti la manuccia dietro alla solita ventola dell'ali........risultato??, aria fresca,se sai settare bene il tuo pc,...altrimenti leggermente tiepida.
Ti dò un indizio, che però nn é la risposta definitiva al problema , ma un suo aspetto che ne rende la "comprensione" + semplice: l'aria compressa diminuisce di temperatura......Ma questo è solo un piccolo aspetto della cosa........perchè la compressione che offrono le ventole di un pc abbassa la temp di un valore molto piccolo. Questo valore però anche se piccolo influisce in modo positivo sulla dissipazione dell'intero sist......
Se vuoi fai questo esperimento: mettiti il palmo della mano a 5 cm dalla bocca,....poi metti le labbra come quando pronunci una "O"...e dai una bella spinta con i polmoni per buttare fuori l'aria........
Ora fai lo stesso procedimento ma stringi le labbra come quando devi soffiare via della polvere e spingi con i polmoni....
Avrai 2 risultati opposti....eppure la fonte di calore(te stesso) nn è cambiata.....
...fammi sapere se ti ho illuminato o se sono io che ho bisogno di una lampadina