Armandone ha scritto:Ora quello che vorrei sapere, la frequenza di lavoro della Ram, e' la stessa del FSB??? e in tal caso, e' possibile che io abbia un banco DDR che non riesce a superare i 133mhz???
Nei sistemi basati su processore
Barton, in genere memorie e FSB (
Front Side Bus) vengono fatte viaggiare in asincrono, cioè 333 MHz per il FSB e 400 MHz per le memorie. Ciò non è strettamente necessario: significa che si può far viaggiare a 333 MHz sia FSB che memorie, senza incorrere in sensibili diminuzioni prestazionali (a maggior ragione se si abbassano le latenze dei chip DDR scendendo con la frequenza, ma questo è un altro discorso).
In sostanza, per far funzionare il tuo PC regolarmente, hai bisogno di chip di memoria DDR almeno
PC2700, cioè funzionanti a 333 MHz (che poi sono 166, ma diventano 333 virtuali in virtù del fatto che le memorie DDR trasmettono, come il nome insegna, due bit per ciascun ciclo di clock).
Per sapere di che tipo sono i chip installati sulla tua scheda madre, puoi usare il già citato
CPU-Z.
A questo punto, però, mi sembra che il mistero sia chiarito, e che la soluzione è rinunciare, o sostituire, il chip non rispondente alle necessità della CPU Athlon XP
Barton.