ciaba ha scritto:.........io ho usato(ma penso di essere un caso clinico
).....un grasso siliconico in bomboletta....originariamente comprato per la catena della moto.........e poi accantonato per la troppa vischiosità. Mi ha abbassato le temp di 2\4gradi........dopo averlo testato ora ce l'ho sui chip di ske vid, south bridge e north bridge. La pasta con il tempo si indurisce però raffredda meglio del pad termoconduttivo.
Ho messo anch'io il grasso della catena della moto tra processore e dissipatore, risultato -3 °C.
Con case chiuso, però, la temperatura del chipset scheda madre si abbassa di un paio di gradi, così come stanno meglio anche i lettori cd/dvd e gli hdd; ma la temperatura del processore invece, s'innalza.
Credo sia causato dalla ventola aspirante sotto all'alimentatore, che estrae aria calda e quindi raffredda il case, ma proprio perchè aspira in vicinanza del processore, crea una turbolenza che disturba la ventola del processore, in pratica questa soffia meno aria sul dissipatore.
Sto pensando di forare con una fresa a tazza (per fare un bel buco da 80 mm) la parte superiore del case e mettere una ventola che aspiri tra alimentatore e il lettore cd sul primo slot in alto; in quella zona stagna sempre dell'aria calda che è bene estrarre.
Che ne pensate?
Ciao!