Il primo paragrafo può essere saltato
Ci sono molte guide che spiegano come recuperare file eliminati "definitivamente" e molte guide che spiegano come "triturare" davvero da un disco i file per eliminarli completamente. A questo punto a tanti, me compreso,si è accesa la lampadina dicendo <<Hey... e se usassimo il cestino come hard disk infinito?>> ricevendo puntualmente come risposta che lo spazio liberato dai file eliminati definitivamente viene reso nuovamente disponibile e che qualsiasi cosa facciamo su pc potrebbe sovrascrivere i dati dei file eliminati che non potranno più essere recuperati.
Quindi caso chiuso, addio hard disk infinito.
Venendo al dunque
Dopo anni e con esigenze di spazio sempre maggiori mi chiedo, e se installassimo un sistema operativo su un hard disk esterno, anche una versione lite su penna usb, e lo usassimo solo per mettere nel cestino ed eliminare i dati senza fare mai nessun altra operazione, non sia mai cliccare su documenti per intenderci, potremmo ricavare il famigerato "hard disk infinito"?
Se i dati eliminati potessero essere sovrascritti da altri file eliminati si potrebbero eliminare i file in un unico grande blocco così da avere in quella penna usb x con installato un sistema operativo a caso almeno un backup dei dati che non occupi la stessa quantità di spazio.
Inoltre nel registro dovrebbe pur esserci qualche comando che se impostato impedirebbe la sovrascrizione dei dati.
Spero che ci sia qualcuno che ne sappi di più, se fosse possibile sarebbe una vera svolta.
Ringrazio ogni eventuale risposta.