Salve a tutti.
Recentemente ho recuperato un portatile dallo schermo distrutto di un amico e ho cercato di cavarne qualcosa di buono. Ho quindi smontato lo schermo, collegato uno esterno e per finire (e qui veniamo al punto) aumentato la RAM.
La domanda: è possibile che un aumento di RAM non solo non abbia portato miglioramenti, ma abbia addirittura rallentato il pc? Premesso che la RAM viene riconosciuta (pur sostenendo il sito ufficiale che sia aumentabile fino a 4gb) e che il sistema operativo installato è a 64bit, mi pare assurdo che possa avere avuto un calo delle prestazioni dopo aver quadruplicato la RAM, ma così pare. Nel caso, consigliereste un downgrade a 4gb?
Caratteristiche del pc:
Olibook s1350, intel core i3, scheda grafica intel hd, RAM 8gb (aumentata dai 2gb originali). SO precedente windows 7 sostituito per scarso rendimento con xubuntu 15.04 64bit.
Consigliato da un amico, ho effettuato i seguenti test.
CPU: blowfish: 10,62 / CryptoHash: 119,13 / Fibonacci:6,61 / N-Queens: 14,86
FPU: FFT: 3,28 / Raytracing: 9,15
Ho provato a togliere un banco e a ripetere i test con solo 4gb. I risultati sono grossomodo identici. Come devo interpretare la cosa?
p.s.
Prima di disinstallare windows, ho notato un curioso fenomeno. Nell'indice di prestazioni, il parametro scheda video dava 3,1 con 2gb di RAM, ma solo 2,7 dopo l'upgrade.