Salve,
la mia configurazione:
Ryzen 7 2700x - Gigabyte Aorus X470 Gaming 7 WiFi - 16Gb DDR4 3200 G.Skill - Gigabyte Aorus GTX 1080Ti - Dissipatore BeQuiet! Dark Rock 4 - Alimentatore Cooler Master Silent Pro M850 - 2 SSD Samsung - 1HDD Seagate - 1HDD esterno Toshiba.
Tutte le periferiche esterne sono Corsair. Scheda audio esterna MixAmp Pro Astro A40
E' cominciato tutto con un improvviso aumento della temperatura del processore in gioco, toccavo quasi i 90 gradi.
Cominciavo così ad avere stuttering vario, fino a quando sono cominciati dei veri e propri Freeze di alcuni istanti.
Compro un AIO Corsair e oltre al problema di Freeze il software di gestione Corsair reboota casualmente tutte le periferiche USB sia in gioco che su desktop. Tolto il software iCUE il reboot diminuisce ma non sparisce.
Tolgo l'AIO e prendo il BeQuiet! Dark rock 4 ad aria, le usb non rebootano più ma il freeze rimane.
Sostituisco la scheda madre Gigabyte con la Asus ROG X470 Crosshair VII Hero.
Oltre ai freeze ho un problema di popping audio e cioè un rumore di scoppiettio prima di ogni suono.
Faccio ricerche, aggiorno i driver, bios, software, disabilito la scheda audio integrata, elimino tutti i software, formatto varie volte, setto qualità audio più bassa, disattivo gli enhancement audio, nulla... popping audio+freeze.
Siccome sto impazzendo, non ho capito se il problema sia il processore o l'alimentatore.
L'alimentatore è il pezzo più vecchio che ho, è un 850w semimodulare possibile che abbia problemi e sotto sforzo venga meno creando dei freeze? Oppure è una cavolata e semplicemente il processore si è bruciato e quando va sotto sforzo freeza?
Tenendo temperature e precentuali varie sotto controllo con MSI Afterburner posso dire che il freeze avviene quando il processore super il 90% di carico. Ma non è una costante, capita, una volta al giorno o varie volte al giorno senza un apparente motivo. Quando capita però vedo che il carico è superiore al 90% anche se magari poco dopo sale a quella percentuale e non freeza.
Ho provato a cambiare anche RAM e scheda video senza concludere niente.
Ho provato a far girare un Linux Live, il popping audio è presente anche lì.
Da dire che con la scheda madre Gigabyte questo popping audio non c'è.
Cosa potrebbe essere?