Salve
Ho riscontrato un anomalo problema con il mio pc, un HP 105 b/n con windows 10.
Dopo 15 giorni di inattività per ferie e pc mai utilizzato accendo il pc e lo metto in carica normalmente (alimentatore originale). La luce diventa rossa come di consueto. A un certo punto noto che l'icona della batteria inizia a rimuoversi come se avessi scollegato e ricollegato il pc dalla rete elettrica. Provo a fissare meglio la presa nella corrente ma nulla. Noto poi una cosa ancora più strana. Quando sullo schermo la batteria appare scollegata la luce al lato del pc diventa bianca come se la carica fosse del 100%. Questo meccanismo come se il pc fosse scollegato e ricollegato mi è capitato almeno una 10na di volte e durava pochi secondi come se veramente io togliessi l elettricità e la rimettessi in piccoli intervalli.
Ho provato anche a muovere il filo dell alimentatore per provare a capire se c eran problemi legati a questo ma niente... non ho trovato alcuna relazione tra muovere il filo e osservare il fenomeno.
Ho anche pensato magari è la ciabatta che sta partendo? Ma alla stessq ho collegato un televisore e una console e ho anche attaccato il cellulare. Solo il pc dava problemi mentre gli altri apparecchi caricavano e assorbivano tranquillamente. Inoltre la ciabatta è dotata di fusibile che dovrebbe scattare spegnendola se ci fosse degli sbalzi di tensione.
Infine ho notato che arrivato al 77% la batteria non assorbiva più. Dopo circa 10 minuti di carica era sempre lì al 77% sebbene di norma il pc carichi 1 percentule al minuto.
E l alimentatore che di norma si scalda era diventato tiepido come se non c era assorbimento o l assorbimento era lieve...
Quindi nella mia idea o la batteria sta partendo o l alimentatore sta partendo.da una parte il fatto che la batteria si bloccasse al 77% e la luce bianca che indica carica completa mi portan di più a pensare quest ultima, ma prima di fare spese inutili volevo chieder anche vostri pareri.
Grazie a chiunque aiuterà