Ciao.
Ho da un bel pezzo sul PC di casa, guarda caso, un Athlon 1800+.
E mi trovo benone anche se lo cambierò a breve con uno più grosso.
Personalmente non ho MAI avuto problemi con AMD né di compatibilità (con le vecchie K5, K6 e K6-2 e 3) né di prestazioni, né di riscaldamento.
Lo stesso posso dire di parecchia gente che ne ha avuti e li ha adesso.
Quest'estate il mio PC è stato spesso acceso a rielaborare roba grafica ed anche senza aria condizionata non mi ha dato problemi.
La velocità di clock è solo un parametro approssimativo del riscaldamento che una CPU può produrre. Contano moltissimo le tecnologie costruttive: spessore e materiale dello strato e tensione di alimentazione giocano un ruolo fondamentale.
Tenere il PC aperto, comunque, non è un sistema valido: saltano tutti i calcoli sui flussi di calore e, quantomeno, la ventola dell'alimentatore non espelle l'aria all'interno del cabinet ma solo quella della sua circuitazione.
Riguardo alla rumorosità, la colpa può essere solo delle parti in movimento.
Vale a dire le ventole (CPU, Sk Video ed Alimentatore, essenzialmente).
La CPU può arrivare a fondersi ma... silenziosamente!
Ultima cosa.
Non ho mai amato il fatto che AMD abbia deciso di chiamare le proprie CPU con un "numero" che non fosse il clock. Ma così hanno deciso...
L'idea è che un AMD 1800, anche se viaggia a 1500MHz, "vale quanto un Intel a 1800" (sarebbe come se una Fiat Punto da 1000cc col turbo la chiamassero 1800 perché hai i cavalli di un 1800cc).
Fa sorridere, ma il marketing deve averci messo lo zampino
Hanno incasinato le cose! Anche se ad onor del vero le prestazioni sono davvero paragonabili ed in alcuni casi superiori.
Il discorso ribaltato sui notebook è simile e diverso allo stesso tempo.
Basta non confrontare le "pere con le mele".
Puoi paragonare un AMD Duron con un Celeron ma non con un P4.
Comunque posso dirti quel che mi ha riferito un mio amico a riguardo del suo nuovo notebook Intel Celeron 2,4GHz: non va un C4220.
Poi si è accorto che le prestazioni aumentano di molto quando è alimentato e non va a batterie.
Potere della tecnologia SpeedStep, probabilmente!
Sta di fatto che non gli è ancora riuscito di fare in modo che le prestazioni non si appannino (anche se l'autonomia non è importante) perché la macchina fa tutto di testa sua.
E' un po' la paura che io ho con il Centrino (del quale non mi è passato tra le mani nemmeno un esemplare).
Dicono che aumentano a dismisura l'autonomia ma non dichiarano a che patti ti costringono a venire in fatto di performance...
Mi sono dilungato troppo.
Era un po' che non succedeva.
Scusate e saluti a tutti.
Marlon