Ciao.Ieri sera ho inserito un cd (trovato su una rivista) nel lettore dvd-rom senza accorgermi che era danneggiato (aveva il bordo completamente schiacciato e deformato per la lunghezza di circa 1 cm, grazie alla posta...).Il lettore l'ha caricato e poi ho sentito due o tre colpi all'interno e si è fermato.L'ho estratto subito e mi sono accorto del problema sul cd.Ora però sia il dvd-rom che il masterizzatore non vengono + visti come unità sotto risorse del computer.In gestione hardware le unità si vedono ma hanno il punto esclamativo giallo e chiedendo dettagli trovo scritto che la "periferica non funziona" (bella informazione!) e che i dati nel registro di configurazione sono danneggiati.Ho provato a disinstallarli entrambi staccando i cavi e disinstallando i driver, spento il pc e riacceso.L'ho spento di nuovo, ricollegato i cavi e all'accensione vengono visti entrambi e ricaricati i driver automaticamente ma la situazione è la stessa di prima cioè non funzionano e non vengono visti come unità disco.Devo rassegnarmi a sostituirli entrambi? potrebbe essersi danneggiata anche la scheda madre a cui sono ovviamente collegati?Per tutto il resto il pc sembra funzionare correttamente.Si tratta di un P4, 2,66 Ghz, 512 ram, lettore di schede di memoria (che sembrano funzionare ancora...) e winXP aggiornato con i service pack + recenti.
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao