Se posso aggiungere la mia, dico ke se nn si ha bisogno d stampe professionali l'uso d cartucce "compatibili" (cioè nn originali della casa produtrice della stampante) è ottimo. Sinceramente il mio okkio nn vede differenza nelle immagini riprodotte mentre il mio portafogli nota ke spesso c'è un risparmio ke va anke sul 50%...
Naturalmente molto dipende dal posto in cui vivi, nel senso ke se per x comprare una cartuccia compatibile devi fare un viaggio in makkina quello ke risparmi in cartucce lo spendi in benzina, tempo e stress... Quindi prima vedi se le trovi facilmente.
Fino ad adesso devo dire ke mi sono trovato sempre bene cn le cartucce compatibili, anke xké gran parte del costo degli inkiostri originali è dovuto al nome prestiglioso stampato sulla scatola (ripeto ke da utente comune nn ho lamentele grafike da fare)... Probabilmente qualke differenza nella qualità dei materiali c'è, ma fino a ora le mie stampe sono soddisfacenti e nessun problema mecanico si è mai verificato.
Se questo aspetto influenzerà la tua scelta aggiungo solo ke so ke certi modelli d stampanti Epson hanno un chip integrato x contare il numero delle stampe ed accorgersi d eventuali ricarike "nn consentite" su una cartuccia ke normalmente sarebbe esaurita. Inutile dire ke l'ingegno umano ha permesso d creare dei de-memorizzatori (passatemi il neologismo
) del chip Epson, ma la procedura risulta sicuramente un po' + makkinosa.
Spero ke il mio intervento nn sia considerato Off-Limits dato ke i prodotti "alternativi" da me citati sono legalmente in vendita nei negozi (anke se naturalmente sconsigliati dalle case produttrici d stampanti) e fanno parte delle regole del libero mercato.