Per connettere direttamente 2 PC utilizzando la porta parallela, per il trasferimento dati occorre un cavo Interlink o un cavo parallelo, non più lungo di 5-10 metri.
Dopo aver inserito il cavo nelle porte controlla le impostazioni delle porte entrambi i PC devono poter trasferire alla max velocità altrimenti ci potrebbero essere problemi.
Per modificare lo stato della porta Parallela accedi al Bios durante l'avvio del PC: l'opzione da regolare si chiama Parallel Port Mode e nei Bios AMI e AWARD la trovi in Chipset Features Setup oppure in Integrated Peripherals mentre nel Phoenix sta in Peripheral Setup/Advanced/I/O Device Configuration se puoi imposta ECP ( Enhanced Capability Port ) o EPP ( Enhanced Parallel Port ), altrimenti scegli SPP ( Standard Printer Port ) o Normal.
Ora bisogna preparare il Software per il collegamento diretto questo programma fa parte di Win 98 SE ma non viene configurato nell'installazione standard.
Vai su Esegui e digita: DIRECTCC. Se non parte non è installato, quindi vai su Pannello di Controllo/Installazione Applicazioni/Installazione di Windows/Comunicazioni/Dettagli/Connessione Diretta Via Cavo e lo installi.
Ora serve il Protocollo di Rete: useremo il TCP/IP. Controlla che ci sia nel Pannello di Controllo, fai clic su rete e vedi se non è installato fai Aggiungi/Protocollo/Aggiungi/Microsoft/TCP/IP.
Ora devi impostare la condivisione di file e stampanti. Vai su Avvio/Impostazioni/Pannello di Controllo/Rete, scegli Condivisione di File e Stampanti e attivi le opzioni che consentono l'accesso a file e stampanti.
Riavvii Windows e sul Desktop dovrebbe comparirti Risorse di rete il Client Per reti microsoft dovrebbe essere installato automaticamente. Per dare al PC secondario al possibilità di accedere a precise unità o cartelle vanno condivise per farlo clicca col tasto destro sulla cartella o unità o file che sia e selezioni Condividi/Condividi Come. Stessa cosa per le stampanti in Avvio/Impostazioni/Stampanti.
Perchè tutti i PC possano accedere alle risorse condivise deve essere installato il Client per reti microsoft, se non lo è vai su Rete e poi Aggiungi/Client/Aggiungi/Microsoft/Client per Reti Microsoft.
Per fare il collegamento diretto i PC devono essere associati a nomi univoci e a uno stesso Gruppo di Lavoro. Sotto Rete/Identificazione inserisci ad esempio PC1 e PC2 e come Workgroup metti Casa.
Avvia la connessione da Start/Programmi/Accessori/Comunicazione/Connessione Diretta Via Cavo oppure su Start/Esegui DIRECTCC.
Seleziona il Server.
La prima volta che lo usi Microsoft ti chiede info sulla località mi pare, inserisci il prefisso, poi scegli Cavo Parallelo su LPT1 e lascia disattivata l'opzione di protezione della password. Clicca su Fine e comparirà Attendere Connessione poi dovrebbe apparire Connessione: Cavo Parallelo LPT1 e quindi viene chiesto il nome del Server, PC1 cioè. Basta far clic su Mostra Server per accedere alle risorse
AMEN eheheh