Salve, per qualche giorno ho tentato di far comunicare una rete ed una relativa sottorete con un brigde di rete sotto Windows xp, senza successo.
Poi visto che una scheda di rete riceve internet e l'altra dovrebbe essere il gateway per la sottorete ho pensato di condividere la connessione ad internet con le macchine della sottorete, che sono visibili tra loro. Tuttavia quando tento di condividere internet sulla seconda scheda mi appare una schermata che dice: Quando il servizio Condivisione Connessione Internet è abilitato, l'adattatore LAN utilizzerà l'indirizzo IP 192.168.0.1.
La connettività del computer con altri computer della rete può risultare ridotta. Se tali computer dispongono di indirizzi IP statici, è necessario impostarli in modo da ottenere automaticamente il proprio indirizzo IP. Attivare Condivisione Connessione Internet?
E quando clicco su SI mi appare dopo qualche istante il messaggio:
Si è verificato un errore durante l'abilitazione dell'accesso condiviso.
Impossibile abilitare Condivisione connessione Internet Connessione LAN già configurata con l'indirizzo IP richiesto per l'indirizzamento automatico.
192.168.0.1 è già esistente ed è il mio DNS, è chiaro che non posso usarlo è possibile trovare un modo per condividere internet con un indirizzo ip diverso da questo? (ad 192.168.1.1 visto che è la sottorete) con qualche programma ecc.
La prima scheda di rete ha:
IP 192.168.0.254
subnet mask 255.255.255.0
gateway e dns 192.168.0.100 ed è quella con cui si accede a internet
La seconda scheda di rete ha:
IP 192.168.1.1
subnet mask 255.255.255.0
dns 192.168.0.100 ed è quella che fà da gateway alla sottorete e con cui vorrei condividere internet per quest'ultima.