Ho appena finito di assemblare il mio nuovo PC ma sto avendo un mucchio di problemi a fargli riconoscere un hard-disk Sata per installargli Windows XP Professional.
MoBo: Abit Kv8Pro
CPU: AMD Athon 64 3000+
RAM: 512MB DDR400 Twinmos
HD: 160GB SATA Maxtor
Ho provato con la procedura standard: CD di avvio di XP, F6 e installazione dei driver del controller Sata - ma non c'è stato verso di fargli vedere questo maledetto HD. Continua a segnalarmi che non c'è alcun HD su cui effettuare l'installazione, e mi accade lo stesso anche provando con Windows2000 o con il 98SE.
All'avvio del pc continua ad uscirmi la schermata del Bios Sata Raid che in fase di ricerca periferiche mi riconosce che sul primo canale Sata c'è un "Maxtor Calypso", anche se entrando nei settings non ne vede la dimensione (segna zero). Ho provato a pasticciare un po' col Bios ma non ho risolto niente.
Facendo partire l'installazione sul mio vecchio HD Eide da 80GB funziona tutto bene, tranne il controller Sata Raid che, anche se installato successivamente a Windows dal cd della MoBo, mi compare in gestione periferiche con la segnalazione in giallo perché non funziona correttamente (non riesce ad inizializzare la periferica).
Ho provato a a scaricare driver SATA aggiornati, driver Maxtor specifici, ho provato ad utilizzare Maxblast della Maxtor per la formattazione e il partizionamento, ed ho anche aggiornato il bios della scheda madre, ma non ho risolto niente. Il Bios del SATA Raid continua a vedere un "Maxtor Calypso" di 0 byte in avvio ma tutti gli altri non vedono niente.
Che devo fare? Può essere l'HD difettoso o posso provare qualche altra cosa? E' la prima volta che ho a che fare con un SATA e sono un attimo in crisi. Adesso faccio un po' di prove cambiando cavi e porte giusto per appurare che il difetto non sia lì e poi provo a fare qualcosa installando l'altro hard disk EIDE e provando da lì.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.