di Sergio1983 » 29/11/04 01:38
Benvenuto!
Allora... premettendo che, personalmente, eviterei il Sempron 2800+ (sono processori Thoroughbred rimarchiati, dunque CPU tipiche del 2002), e prenderei in considerazione il 3100+, basato sul core degli Athlon 64 (Clawhammer, depurato delle istruzioni x86-64), e su Socket 754. Schede madri buone, per Socket 754, sono le solite Abit, Asus, MSI, Gigabyte, Epox, solo per citare 5 nomi tra i più noti ed affidabili.
Ecco, perché dici niente chipset VIA? Dopo qualche modello effettivamente non all'altezza del marchio (KT400, per esempio), oggi i chipset VIA sono considerati alla pari degli altri in commercio (almeno per usi desktop). Comunque tra i produttori che ho indicato, tutti dovrebbero offrire schede con chipset nVidia nForce 3, più che buono per affiancare un Sempron 3100+ S754.
Le DDR2 in ambiente AMD non sono ancora previste, per cui ti devi affidare alle normali DDR. Non è assolutamente un ripiego; anzi, per il momento sono la scelta migliore, dal momento che non sono più lente in maniera percepibile rispetto alle DDR2 e sono più economiche. Come quantità, il riferimento è 512 Mb; il Gigabyte è giustificato solo da necessità particolari.
La scelta della scheda video è affidata alla tua simpatia; i modelli nVidia e ATI spesso sono allineati sia come prestazioni che come prezzo; a mio modo di vedere la miglior scelta, oggi, per un PC come il tuo è rappresentata dalla ATI Radeon 9800 Pro con 128 Mb di memoria.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)