Quando interroghi il modem dalla finestra Diagnostica, Windows gli manda una serie di comandi AT che ti permettono di vedere la sua configurazione, gli standard che implementa, ecc.
Puoi trovare un descrizione + dettagliata qui:
http://www.pcalmeglio.com/pc100/pc100_6a.htm
(ok, lo so, è un sito della "concorrenza". Se qualcuno conosce 1 link su !pc-facile lo posti...
)
La porta andrebbe impostata alla velocità massima (115200) o, se hai problemi di stabilità, a 57600.
Per il resto, forse è meglio se dài anche qualche informazione in + sul PC, in particolare se ci sono altre schede ed il loro tipo ISA o PCI.
In ogni caso, prova a vedere da Gestione Periferiche se qualche altra unità usa lo stesso interrupt del modem.
Se non ne vieni a capo ed hai voglia di "sbatterti" un po' puoi provare a fare come segue:
1) togli tutte le schede ISA e PCI, lasciando solo la scheda video (via anche il modem). Togli tutte le periferiche collegate alle porte seriali, lasciando solo il mouse (sarebbe megio levare anche quello, ma forse "potresti" averne bisogno...).
2) Avvia in modalità provvisoria, vai in Gestione Periferiche, e verifica che non sia rimasta in elenco nessuna della schede che hai rimosso (Scheda audio, joystick, tavolette grafiche, modem, controller SCSI, seriali aggiuntive, ecc.); rimuovi quelle che eventualmente fossero ancora elencate (click dx e 'rimuovi')
3) Spegni, metti il modem e prova ad avviare: Viene riconosciuto? Si connette?
4)Se sì, prova a reinserire una per una tutte le altre periferiche e prova ogni volta ad usare il modem: se ad un certo punto il problema ritorna... la colpevole del conflitto è l'ultima inserita (vedi di convincere una delle due a cambiare INT...).
Domanda stupida (prima di fare tutto 'sto casino): ma quando clicchi su Connetti: il modem cerca di impegnare la linea e non compone, oppure è proprio "morto" del tutto?
Ciao,
MAx