Ragazzi, non lasciatevi montare la testa facilmente dal RAID. L'unico utilizzo serio è la versione 5, per la quale occorrono come minimo 3 HD per attuarla ma se ne consigliano 4 perchè in caso di malfunzionamento o perdita dati di uno, non potete riattivare il sistema finchè non metterete a posto l'HD, e quindi ne serve uno in più. Il tutto comporta tanti soldini in più del normale.
Per le versioni 0 e 1, l'unico vantaggio è quello di avere una protezione sui file di sistema che la versione 5 non da, su tutto il volume d'avvio cioè, ma a discapito c'è il fatto che su 2 HD ne userete uno soltanto, l'altro sarà la vostra "ombra". Dovrete così usare lo Striping del disco, ma torniamo al discorso della mancanza di protezione sul volume d'avvio e del bisogno di avere un altro HD in più in caso uno dei due ve lo giachiate, per lo stesso discorso del RAID 5.
Purtroppo questa messa in vendita di nuovi tipi di tecnologia ha causato parecchie illusioni verso i consumatori, che pur di accaparrarsi l'ultima versione del prodotto non pensa a quanto gli possa tornare utile o meno.
A fine anno arriveranno i P4 a 2.53 GHz con i quali si potrà ampliare la gamma di RAID esistente, ricambiamo la MB appena comprata???
L'incremento delle prestazioni in stabilità e affidabilità è notevole solo nel caso di RAID 5, circa il 16%-17% effettivo mentre con gli altri metodi non si supera il 5%, mentre per la velocità di scrittura si avrà successo solo nel caso di Striping del disco, gli altri sono davvero minimi.
Questo è quanto, il resto a voi...divertitevi
P.S. ho parlato di RAID sul Server di Win2k perchè capita che l'uso di RAID su workstation con S.O. non Server logori maggiormente la densità dei dati degli HD, come da Bulletin Board della MS