Ho un problemino con la serie di hard disk che ho collegato alla scheda raid. Praticamente i 2 hard disk collegati al secondo canale della scheda scompaiono una volta ogni tanto senza alcun motivo apparente... Ho provato a cambiare sia scheda RAID con un'altra completamente differente, ho provato a cambiare i cavi di collegamento ma il risultato è sempre lo stesso: all'avvio un hard disk o anke entrambi spariscono dall'array e non c'è verso di farli saltar fuori. A volte poi windows Xp mi mostra la famigerata schermata blu con un errore hardware ke nn faccio in tempo a leggere. Le domande sono queste: un hard disk con qualke problema può incasinare l'avvio all'intera catena collegata a un canale RAID? Può un errore dei drivers di windows incasinare l'avvio da BIOS della scheda RAID? Io penso sia un problema di uno dei due hard disk... è un po'vekkiotto e forse è ora di mandarlo in pensione...
Nello specifico ho un Athlon 1000 con scheda madre MSI 6330 Lite 2, 1280 MB Ram, scheda RAID HPT370 con tutti gli hard disk ad essa collegati, lettore di DVD e masterizzatore DVD collegati ai canali della scheda madre, 1 hard disk Maxtor 40 GB, 2 Maxtor 80GB e 1 IBM da 80GB(quest'ultimo è il + vekkio e quello ke penso dia problemi). Le serie di hard disk sono così: Maxtor 40GB e Maxtor 80GB collegati come Master e Slave sul primo canale, IBM e Maxtor 80GB come Master e Slave sul secondo canale. I settaggi master-slave sono fatti tramite i jumpers degli hard disk e i cavi sono collegati seguendo le diciture Master-Slave in modo di esser sicuro di nn aver sbagliato qualcosa li. Non ho creato nessun array RAID, a me serve solo x collegare gli hard disk separatamente. I drivers e il BIOS della scheda Raid sono aggiornati (il driver di Windows non è certificato).
Spero di aver detto tutto e confido in qualcuno ke possa darmi una risposta. Ciao e grazie!