Possiedo da alcune settimane il suddetto lettore da 256 mb, sul quale sto riscontrando alcuni inconvenienti più o meno gravi.
Purtroppo non ho fatto in tempo a sostituirlo entro 15 giorni dall'acquisto, anche perché sono stato in vacanza, per cui prima di recarmi all'assistenza vorrei il parere di qualcun altro.
Ecco in ordine cronologico i problemi riscontrati, usandolo come lettore/radio/registratore indipendente oppure collegandolo a vari computer Pentium e Pentium II con almeno 128 mb di ram e con windows 98 SE (o addirittura con solo dos e relativi driver usbaspi.sys e aspidisk.sys):
1) Frequente inaffidabilità dello spazio libero, specie cancellando canzoni tramite il lettore (spesso non viene liberato spazio): poi eseguendo lo scandisk va a posto.
2) A volte il lettore non viene riconosciuto, oppure il computer dice che il disco removibile deve essere formattato; staccando e riattaccando il cavo talvolta riprende a funzionare regolarmente, altre volte occorre riavviare. Pensando ad un falso contatto, ho spruzzato un po' di spray pulitore nel foro per il cavo usb del lettore e sul corrispondente bocchettone piccolo del cavo: il problema sembra meno frequente ma permane.
3) Una volta accendendo il lettore non è comparso nessun menu, ma solo il visore illuminato: sono stato costretto a ricaricare il firmware, senza per fortuna dover formattare.
4) Un'altra volta accendendo il lettore mi scriveva "nessun file", mentre invece c'erano decine di mp3 regolarmente visibili da computer: ho tentato di salvare il tutto su hard disk, ma la copia si bloccava dopo un po', allora sono stato costretto a ricaricare il firmware previa formattazione.
Ora sembra che funzioni: è meglio portarlo all'assistenza per una verifica?
Preciso di non averlo mai scollegato lasciando file aperti, anzi molte volte per sicurezza ho previamente eseguito il programma in dotazione w98eject per accertare la scollegabilità.
Inoltre da mesi sugli stessi computer utilizzo una chiavetta Mediacom da 128 mb senza mai aver riscontrato inconvenienti.