Viste le frequenti richieste in privato che ricevo inerenti a questo argomento, vi rimando ad una bellissima guida (in inglese però) alla quale io ho fatto riferimento per il modding di cui in oggetto:
http://www.rojakpot.com/showarticle.asp ... =92&pgno=0
Ed ecco una breve lista di faqs
FAQs:
Q:E' difficile fare il mod? cosa rischio? A:Non ho incontrato nessuna difficoltà nell'eseguire la modifica, la scheda funzionava benissimo come 9800pro e funziona benissimo come 9800xt. E' una modifica software: si tratta di aggiornare il bios della gpu. Nel peggiore dei casi, si puo' rischiare di trovarsi con una 9800xt non funzionante - ma è sufficiente riflashare il bios come 9800pro per tornare "come prima".
Q:E' vero che devo cambiare il dissipatore? A:Io consiglio vivamente di farlo, per almeno 3 buoni motivi: 1) il dissipatore originale fa veramente pena, sia che vogliate fare il mod che tenervi la 9800pro così com'è; 2) se volete vedere effettivamente che gpu è montata sul vostro pcb, allora è necessario rimuovere il dissipatore e leggere il codice sul chip; 3) se fate il mod, la scheda funzionerà come una xt vera e propria, quindi piu' veloce e produrrà piu' calore.
Q:Conviene fare la modifica? A:Conviene una xt al prezzo di una pro?
Q:Se flasho il bios, decade la garanzia! A:...davvero?
Q:Devo aggiornare i drivers, dopo la modifica? A:I drivers devono sempre essere aggiornati in ogni caso. Poi, che vogliate installare gli Omega Driver ottimizzati o i Catalyst originali Ati, è un problema vostro. Io uso gli Omega e pedalo alla grande.
Q:Non me ne intendo. Non voglio farlo, ho paura di rompere qualcosa A:Amen.