Due giorni fa mi si guasta l'alimentatore; corro a comprarne uno nuovo e, con l'occasione, decido per un alimentatore senza ventola: rumore 0db, perfetto, del resto il mio PC sembrava una lavatrice...
Tutto contento lo monto, accendo, e come per magia, tutto tace. Dopo un po' però parte la ventola del processore (una Intel, quella di serie), e passano 15 minuti che la ventola si fissa al massimo regime e non si ferma più. La pace è finita, il nuovo alimentatore surriscalda troppo il case. Non solo ho più rumore di prima, ma rischio anche di friggere il processore.
Oggi, la soluzione: raffreddamento a liquido. Finalmente avrò il più assoluto silenzio. L'ho appena montato, è un Aquagate mini R80 della Cooler Master. Appena accendo il computer, però, la ventola di raffreddamento del radiatore si accende al massimo, e questa sì che fa rumore (perché è proprio vicina all'esterno del case), ora sembra un autolavaggio, altro che una lavatrice.
Dopo un po' penso che, avendo da collegare due prese a tre piedini (waterblock e ventola), e avendo scelto di collegare il waterblock alla scheda madre, la ventola all'alimentatore (tramite l'adattatore fornito), l'errore sia questo. Riapro e inverto, ma il risultato è lo stesso.
Alla fine ho speso 150 euro circa e mi ritrovo un pc più rumoroso di prima. Possibile? Intanto, con quella ventola sempre al massimo il mio CPU (Pentium IV 2.8 socket 478) se la gode a 30-31 gradi. Gli dovrò anche comprare un cappottino.
Possibile che la tanto bistrattata ventola Intel regoli la sua rotazione in base al surriscaldamento e invece il sofisticato raffreddamento a liquido cooler master vada a tutta manetta senza curarsi della temperatura?
Suggerimenti, vi prego (che non siano una cuffia antirumore).
Grazie