Priam di tutto grazie e auguroni a tutti, BUONE FESTE!!!
danieleg ha scritto:Prova a vedere da Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Gestione Computer --> Gestione disco.
Ti si dovrebbe aprire una finestra nella quale certamente sarà indicato il tuo HD interno. Sotto, dovrebbe esserci un altro rettangolino (speriamo) relativo al disco esterno. Cliccando con il destro, dovresti avere la possibilità di formattarlo.
Purtroppo anke qui ho già controllato, sia da "strumenti amministrazione--> Gestione computer---> disco... "che dalle proprietà di risorse del computer--> hardware--> gestione disco... (in sostanza sarebbe lo stesso percorso, ma + specifico il primo con i grafici), in conclusione mi vede solo le 2 partizioni create su C:, niente HD esterno.
elegeenne ha scritto:ciao e buon natale a tutti.
Il problema per il quale non ti vede il disco è che non è partizionato e per quello devi fare inserire il disco come slave in un pc che abbia il sistema operativo windows xp,. fare partire il pc da Cd con il cd di windows xp... fare invio fino a che ti chieda di fare F8... dopo questo ti domanda se vuoi installare nuovamente il sistema operativo perchè ti vede soltanto il disco master (C)... premere il tasto ESC e vedrai che ti viene fuori sia il disco C che il disco che non si vedeva prima... con le frecce vai al disco nuovo e fai la partizione e se vuoi anche la formattazione... che ti vede il disco più grande che formattarlo da dentro windows.
Raccontami se tutto va bene.
Penso di aver risolto.
Mentre mi scrivevi il consiglio ho adottato questo metodo: l'ho collegato come master, ho seguito la procedura con il cd proprio per partizionarlo, però ho dovuto (obbligato penso...) formattarlo in modo che avevo il file system; finita la formattazione (seguendo la procedura per installare XP) al riavvio ho tolto il cd in modo che non partiva l'installazione, risultando così bloccata dall'utente. Dopo ho ricollegato l'HD principale come master, avviato e collegato quello formattato come esterno. Ora lo vede come unità disco, ho tolto al suo interno i files di windows che erano stati memorizzati perchè avvenisse l'installazione. Spero di essere stato chiaro, e non aver fatto confusione nella spiegazione...
Ora sembra tutto ok! Unici nei 2 dubbi:
- in questo modo ho fatto un format un pò brusco, bloccando l'install di windows, è regolare o con il tempo avrò qualche problemino sull'HD?
- impiega circa 10 secondi prima che viene visto nelle risorse del pc, è normale?
Collegarlo come secondario avevo fatto la prova da molto tempo, il problema era che veniva visto solo dal bios e non da windows, il tentativo da te descritto non ci avevo pensato: però se seguivo la procedura "crea partizione" dal Cd di XP poi non ero sempre obbligato a formattare per avere l'NTFS (anzichè "nuova raw") e poi l'installazione obbligata di XP? O si fermava alla formattazione?
Grazie per la collaborazione