c'ho messo mesi a mantenere la temperatura del mio XP1800 a 44°, ho provato tre dissi+fan diversi, alla fine c'ho montato un elicottero però il risultato non è stato male...
la cpu è fissa al 100% causa utilizzo di SETI, e quindi vive abbastanza sotto sforzo...
ventola utilizzata per la CPU = Thermalright Sk6 6800 con fan Vantec a 6800 giri... pare di stare in un aeroporto ma almeno campo tranquillo... la ventola spinge l'aria sulla cpu, la pasta utilizzata è una normale siliconica bianca all ossido di alluminio... nel case ho sparso due ventole Sunon tachimetriche 80x80 oltre a quella già presente sull'alimentatore...
su un altro Athlon1200 che resta acceso 24h/24h ho creato di fantasia ed ho utilizzato un dissi in alluminio della Vantec, sostituendo la ventola base 60x60 con una Sunon tachimetrica 80x80 con maggiore portata di aria... e comunque più silenziosa... le ventole aggiuntive che ho montato in realtà mirano a raffreddare la componentistica (il parco di 4 HD che essendo molto ravvicinati creavano una forte zona termica ad esempio).
La CPU sta intorno ai 50° in questo caso. Credo si potrebbe migliorare, ma non ce la faccio più ad aprire il case!! ehehheh
E comunque ogni Athlon ha la sua storia... però l'XP è davvero una creatura indomabile in quanto a calore!!