Ciao. Benvenuto nel forum.
Come hard disk oggi lo standard è 40 Gb a 7200 rpm. Poi come marca, dipende dalle preferenze. IBM, o Maxtor, o Western Digital. Tanto, qualunque hdd prendi, la durata media è di 3 anni... Io ho un Maxtor, e ti posso dire che come servizio post vendita, assistenza e garanzia sono ottimi! Anche riguardo alle dimensioni del disco dipende dalle preferenze: se fai editing video, ascolti molta musica e quindi ne tieni molta sul disco, allora ti conivene essere più 'abbondante' come spazio disponibile. Altrimenti, va benissimo un 40 Gb.
X qt riguarda il sistema operativo, qualunque sistema è meglio di win ME.
Con XP non c'è paragone. Le periferiche più datate te le riconosce senza problema, avendo già i driver caricati all'interno. Quelle nuove, a meno che non siano cose rare o appena uscite, dovrebbe anche riuscire a riconoscertele senza patemi... la stabilità di xp, una volta installato il service pack 1, è molto buona. I programmi più datati, forse, ti possono dare qualche problema. Ma mi auguro ci siano anche versioni del programma aggiornate e quindi totalmente compatibili con xp. Altrimenti, puoi provare con l'emulatore di xp, che a volte fa miracoli...
Ciao