Come tanti ho un PC anzianotto (2003) e l'unico modo per farlo viaggiare un pò di più era di aumentare la memoria.
Così ho fatto (?), però ogni tanto il PC si riavvia e al riavvio non vede più il nuovo banco da 1GB, e durante il post si legge: Scheking NVRam.....
oppure vede il banco, ma al caricamento di Win (quando la banda azzurra sta scorrendo) cessa il caricamento e il PC si riavvia...
La scheda madre è una PC800 SYSTEMBOARD - P4 M952
Bios: AMI Version 1.21.12
S.O.: Win XP aggiornato regolarmente
Prima avevo due banchi da 256 MB.
il primo: hynix pc3200 DDR 400Mhz CL3.0
il secondo: SpegTex pc2700 DDR ?????
Volendo evitare problemi non ho badato all'euro in più e ho acquistato un banco da 1GB KINGSTON pc3200 CL3 184 pin - DIMM
La scheda Madre supporta banchi DDR400/333 Mhz fino a 2GB e anche banchi DRAM a doppia velocità, ma prima con due banchi diversi non ho mai avuto problemi.
Ora con 1G di memoria (quando va) office è una scheggia e anche FF si carica meglio.
Dato che ho acquistato il banco al convegno di domenica a Busto Arsizio, prima di spendere soldi per la restituzione del banco vorrei fare qualche prova per essere sicuro che il problema sia quello.
Aggiungo che sicuramente non è colpa della temperatura perchè il PC è ancora aperto e che se oltre al banco da 1G
installo anche uno dei banchi vecchi il problema si presenta sempre, cosa che non accade anche con uno solo dei vecchi.
Sono così scarognato da aver beccato un banco difettoso?
Al BIOS ho detto di ricercare le impostazioni più adatte al sistema....ma non è servito a molto, dopo dieci minuti si è riavviato
Ora è quasi un'ora che non capita più
Ciao e grazie per gli eventuali consigli.
Luigi