ciao a tutti.ho letto qualche topic precedente su questo argomento ma non sono sicuro di avere lo stesso problema anche se qualcuno mi ha suggerito di sì.
in pratica sul PC dell'ufficio con winxp professional, aggiornato con tutti i SP e stabile, avevo abilitato nel BIOS la funzione wake on lan da periferica PCI e PCIE e fatto gli opportuni settaggi sulle impostazioni della scheda di rete in gestione periferiche. per un po' di tempo tutto ha funzionato regolarmente.
anche adesso quando il pc è spento vedo ancora la spia accesa vicino al cavo di rete che entra nella relativa scheda (integrata sulla motherboard).
da un po' di tempo non riesco più ad accendere con il magic packet; ho controllato le impostazioni in pannello di controllo e sono a posto. nel BIOS invece la funzione WOL che avevo abilitato l'ho trovata disabilitata. l'ho rimessa a posto, spento il pc, riacceso e rispento di nuovo; vado a casa, lancio il magic packet ma niente da fare.
torno in ufficio, entro nel BIOS e la trovo ancora disabilitata, la riattivo, spengo/riavvio/spengo; mi faccio mandare un magic packet da un'altra persona da casa e funziona. torno a casa e non riesco di nuovo ad accenderlo.
N.B.: il tentativo che ho fatto facendomi aiutare da casa è avvenuto poco dopo lo spegnimento del pc; mentre se io vado a casa passa almeno 1/2 ora prima che io trasmetta il magic packet.
è possibile che il BIOS si azzeri dopo un tot di minuti dallo spegnimento del pc? la batteria tampone "resiste" solo per un po' dopo lo spegnimento? e/o viene ricaricata durante il funzionamento del pc? oppure il BIOS viene alimentato dall'alimentatore quando il pc è acceso e dalla batteria quando è spento?
in pratica secondo voi devo cambiare la batteria tampone?
grazie a tutti
ciao. antonio