Salve a tutti, mi rivolgo a voi per essere illuminato.
Il mio sistema monta una Asus P5qpro con scheda video geforce 9800 GTX in un case centurion 1 cac-t01.
Da qualche giorno... pc probe, software di gestione dei componenti asus, mi rileva temperature alte sulla mb...
in questo momento per esempio è a 48° pur essendo il sistema praticamente "fermo" e acceso da non più di 10 minuti.
Se lo utilizzo in maniera più importante la temperatura superain pochi minuti i 50° e la sirena del software in questione mi avverte.
La CPu però è costantemente fresca! anche quando le temperature sulla mobo sono consistenti (51-52) pc probe mi rileva sulla cpu una temperatura non più alta di 56-58 gradi.
Se il pc è poi a riposo, la mobo supera la tempratura del processore. Esempio reale del momento: MB a 48° (ho il case aperto) e CPU a 41°.
Da profano quale sono ho pensato che fosse quindi colpa della scheda video che, in verità, ho sempre osservato con preoccupazione dentro al mio case, essendo molto grande la prima e non proprio enorme il secondo.
Ricordo che la p5qpro non ha dissipatore a ventola sul chipset della mobo, quindi ho escluso quello a priori. La ventola sulla scheda video funziona.. o meglio, da analisi visiva gira.
Sul case ho già montata una ventola di raffreddamento sul retro e fin ad ora non ho mai avuto problemi di questo tipo. A casa la temperatura è abbastanza mite. certo non fresco come d'inverno ma neanche una sauna.
é possibile che sia il disspatore della scheda video? può essere pulito in qualche modo? posso fare qualche altro esperimento di diagnostica? che cosa ne pensate? grazie mille mille!
Ah! ad analisi "tattile" l'unica cosa veramente calda che ho percepito all'interno è proprio il dorso (la parte rivolta verso l'alto) della scheda video. mi pare di non aver avvertito alte temperature da nessun altra parte.
Grazie come sempre!