ciao a tutti!
scrivo con la speranza di riuscire a risolvere il problema che ho con la mia macchina e più precisamente con il mio masterizzatore.
Premetto che il pc ha 1mese e mezzo di vita (quindi ancora in garanzia ect ect, ma ora che parte l'assistenza on site passerà 1 mese!!); non so che razza di modello o marca sia (non me l'ha saputo/voluto dire neanche l'assistenza OLIDATA presso il quale l'ho comprato), so solo quello che riporta la periferica:
cdwriter ide4012
driver Microsoft
data driver 01/07/2001
versione driver 5.1.2535.0
(versione firmware 409F invece mi compare se guardo tra le proprietà del lettore in Nero)
Questi invece sono i driver che risultano caricati:
cdrom.sys versione file 5.1.2600.1106 (xpsp1.020828-1920)
imapi.sys versione file 5.1.2600.1106 (xpsp1.020828-1920)
redbook.sys versione file 5.1.2600.1106 (xpsp1.020828-1920)
storprop.sys versione file 5.1.2600.1106 (xpsp1.020828-1920)
bsstor.sys (b.h.a.co. ltd - questo è il driver di CLONE CD)
elbycdfl.sys (Elaborate bytes - questo è il driver di NERO)
sul sito olidata, l'unico aggiornamento firmware che trovo per il mast 48x12x48 è della Artec, peccato che quello che pubblicizzano tra i prodotti, siano pc home o game, è della Liteon.
a parte tutto ciò, il problema è questo:
Lettura CD: se inserisco un qualunque cd alla prima accensione della macchina non riscontro problemi di accesso alla periferica; se estraggo ed inserisco o lo stesso cd o un nuovo cd (ad esempio sto eseguendo un'installazione composta da 4 cd), non mi legge più il nuovo cd inserito e non mi consente di avanzare (oppure va in loop, non carica i dati e resta bloccato fino a chè non resetto manualmente la macchina). e l'unica soluzione che ho per riaccedere al cd è di riavviare la macchina e provare a ripetere l'operazione.
Copia CD: il secondo problema si pone con la masterizzazione di cd: appena parte il programma di copiatura (sia esso Nero o Clone o CDrwin o Easy cd creator), l'indicatore resta fermo su 3% (a volte più a volte meno, a seconda dei file che cerco di copiare) e il lettore gira al massimo, facendo un rumore "anormale"; vedendo che l'indicatore non avanza come dovrebbe, cerco di annullare l'operazione, riuscendo sì a chiudere l'applicativo usato, peccato che il lettore continui a girare sempre alla massima velocità senza che si riesca a fermarlo (neanche provando ripetutamente a premere il tasto di apertura del cassetto!)......posso solo resettare il pc, con le conseguenze che sono facili immaginare!!
infatti così facendo ho piallato la macchina e ho dovuto formattare il tutto!
adesso ho reinstallato il sistema operativo Win xp HE originale fornitomi col pc, peccato che non sia cambiato nulla, ovvero posso leggere solo 1 cd e poi devo resettare!!!!
Ma io dico: se fosse rotto sarebbe morto e basta, invece inizialmente legge e poi più nulla?!!?!? più che un problema fisico del masterizzatore sembrerebbe qualche maledetto conflitto di driver o qualcosa che carica nella rom, boh, non so veramente che pensare, finora ne avevo viste di tutti i colori ma questa mi mancava!!
Dimenticavo: tutto questo è iniziato quando ho provato a copiarmi dei file da gestione risorse (quindi non usando nè nero nè clone) su un cd-rw, è partita la copiatura ma poi mi si è impallato tutto e ho dovuto resettare la macchina; alla riaccensione ha cominciato a darmi inizialmente errori di concatenamenti persi (prefect), poi è apparsa la mitica schermata blu (diceva,mi sembra, che non riusciva a fare la copia virtuale di boot) (??), infine, all'ennesimo scandisk forzoso mi ha bruciato i file di sistema come lsass, explorer,svchost, winlogon ect ect e quindi vai di format!!!!
Ecco, questo è tutto. Non so quanto potrete aiutarmi ma, come si dice, piuttosto che niente, è meglio piuttosto!!!
Ciao e grazie,
Morfeo