di icaro43 » 29/04/10 10:36
Ho un pc con windows xp home. Da qualche giorno ho un problema all'avvio. Inizia a vedersi la prima schermata, poi un'altra schermata con la scritta windows xp ed i "quadratini" in movimento che segnalano il caricamento del sistema, poi lo schermo diventa nero, si sente che il sistema sembra caricarsi, dopo un pò -circa un minuto- appare il desktop con le icone e tutto procede bene. Se riavvio il sistema -usando la funzione "riavvia"- si ripete la stessa procedura, però questa volta lo schermo non mostra il desktop con le icone e rimane spento. Debbo allora spegnere il pc, attendo qualche secondo e riaccendo, e allora -sempre con la procedura detta all'inizio- riparte. Non capisco da cosa possa dipendere. Ho provato a velocizzare l'avvio con "bootvis", però non ho visto risultati, anzi penso che troppe manovre "stressino" di più il pc. Ho fatto varie scansioni antivirus, antispyware ecc., più per scrupolo che per altro, ma senza risultati. Debbo dire che il fenomeno è coinciso stranamente con l'installazione di "zipgenius" e con la ricerca di aggiornamenti (l'ho poi disinstallato), ma può darsi che non c'entri nulla.