Ciao a tutti.
Questo è il mio primo messaggio, ci tengo a sottolineare che non sono un utente esperto di pc, quindi le mie competenze in ambito di termini tecnici sono molto limitate.
Abbiate pietà di me, insomma
Tornando a noi, ho riscontrato da una decina di giorni a questa parte un problema insolito: diciamo che tutto è nato da quando ho sentito una sorta di "scoppio" provenire dal pc (purtroppo non ero in camera, però sono abbastanza sicuro fosse venuto da lì), però non si era manifestato nessun problema.
Dopo qualche giorno di utilizzo ho notato che, tenendo il pc acceso qualche ora, il monitor si annebbia.
E' come se fosse disturbato da qualche sorgente elettromagnetica; questo disturbo si manifesta con migliaia di microlineette che si alternano tra di loro; spegnendo il pc, durante la schermata verde di Windows Vista, appaiono inoltre anche delle striature violacee.
Spulciando la rete ho pensato fosse un problema di surriscaldamento della scheda video (ho pensato che lo scoppio avesse a che fare con la ventola), quindi ho pulito sia la ventola dell'alimentatore che quella della scheda video.
Però il problema persiste.
Inoltre da ieri si è aggiunta una simpatica novità: dopo un paio d'ore di utilizzo, c'è stato un piccolo reset dell'immagine (durato qulche secondo), che si è verificato anche oggi mentre eseguivo l'aggiornamento dei driver della scheda video.
Un mio amico ha suggerito che possa essere un problema di monitor, ma non ne sono del tutto convinto; è vero anche che il monitor ha qualche anno sulla schiena ed è di una marca credo sconosciuta (IBOX).
Ieri però ho tenuto il pc acceso tutto il pomeriggio, avendo premura di spegnere lo schermo quando era inutilizzato, ed ha retto senza dare il problema.
Sono parecchio confuso...
Inserisco i dati del mio pc, nel caso possano essere utili:
Sistema operativo: Winndows Vista Home Premium
Produttore: Fujitsu Siemens
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @2.40GHz 2.40GHz
RAM: 3327 MB
Scheda video: NVIDA GeForce 8600 GS
Grazie in anticipo per le risposte!