hai già provato a disattivare lo stand by del monitor??
per caso succede quando è da un pò che non tocchi tastiera e mouse?
alcuni programmi a volte si dimenticano di dire al monitore di non andare in stand by ......
ad esempio in win media player c'è un apposito settaggio.....in vlc non ho ancora trovato, se c'è, questo settaggio ma comunque di defoult sia con la visione di film che con l'ascolto di musica il monitor rimane attivo ....
non hai precisato se il tuo pc è un prtatile o no......
ciò è impotrante dato che i portatili hanno la doppia impostazione, esempio:
collegato alla corrente il monitor si spagne dopo 10 minuti invece a batteria dopo 3 o 1 minuti... eccetera
se non sai come andare a visualizzare questi settaggi devi prima dire che sistema operativo hai e magari anche da quanto lo usi (ossia se hai formattato o ripristinato a valori di fabrica, quanto tempo fa lo hai fatto)
potrebbero essere anche 2 cose differenti il fatto che succeda nei giochi e nei video o film
magari potresti dire anche il o i giochi che usi e come li comandi, e il o i lettori video che usi
insomma piu informazioni inserisci più si può fare una diagnosi dopotutto sei tu davanti al tuo pc
non lesinare sulle parole questo è un forum non una chat botta e risposta
mi è anche successo che dei giochi (moolto scarsi) anche a schero intero e usando un contoller usb che non davano il blocco allo spegnimento del monitor e ognitanto muovevo il mouse o schiacciavo un tato della tastiera proprio per non farlo spegnere.... dato che lo stand by del monitor viene impedito solo da tastiera e mouse e non da pad o joistyk o volanti dato de dovrebbe essere il gioco stesso a impedirlo
io ad esempio ho il problema opposto, cioè ho settato lo spegnimento del monitor dopo 10 minuti se non faccio nulla e lui spesso ogni 10 minuti si spegne poi si riaccende subito come se io ne richiamassi la riaccensione ma penso che possa essere anche colpa di qualche programma o anche del fatto che questa installazione ha quasi 2 anni di lavoro ed inizia a essere un pò pacioccato ...... (ma ho già pronto il nuovo HD con un'installazione pulitissima.....manca solo la voglia di ripristinare tutti i programmi che utilizzo).......
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.