Ok. Ho fatto come mi hai detto, li ho disinstallati entrambi, ho riavviato, windows ha trovato e installato i driver, son tornato a guardare in Gestione periferiche, e ci sono di nuovo le due voci uguali.
Comunque, ho installato anche il driver grafico, ma dopo il riavvio il problema si è immediatamente ripresentato. Ultimamente infatti (cioè oggi) il riavvio automatico avviene subito, appena caricata la pagina del desktop se non prima.
Non vorrei apparire come un rompiscatole
, però seppur da ignorante esporvi alcuni miei dubbi. Mi avete consigliato la pulizia delle ventole, il controllo della pasta termica e l'aumento della ram. Tutti consigli giustissimi, però ho un po' di perplessità sul fatto che possano risolvere il mio attuale problema. Sicuramente le ventole sono da pulire, ma il riavvio finora è avvenuto mentre il computer non stava facendo lavori particolari e infatti, toccando la parte inferiore dove stanno hard disk, ram, etc., ho notato che era quasi freddo. Inoltre, la mia ram è sicuramente scarsa, però fino al giorno prima non avevo mai avuto problemi neanche se usavo più programmi mentre caricavo più pagine di internet.
Ora mi si riavvia anche mentre non faccio niente... E per le componenti interne come la CPU, se fossero queste a essere danneggiate, come si spiegherebbe che in modalità provvisoria non ho mai problemi?
Dico tutto questo non per contestare i vostri consigli (anzi, vi ringrazio infinitamente per tutto il supporto che date) ma perchè ho visto che le procedure in questione sono complicate (da quello che ho capito, per pulire la ventola devo togliere vari "strati" a partire dalla tastiera e poi smontare vari componenti interni) o abbastanza costose (la ram sarà anche scarsa, ma finora non ho mai avuto problemi, non uso programmi pesanti di grafica nè altro, quindi non vorrei spendere 40€ se poi forse non servono a risolvere il problema del riavvio).
Quindi non ci sono altri tentativi da fare a livello di software? Ad esempio disinstallare programmi o componenti? La causa potrebbe essere l'aggiornamento dell'antivirus? E' l'unica cosa che è sempre in aggiornamento sul mio pc, non me ne vengono in mente altre negli ultimi tempi.