Ciao a tutti.
Premetto che ho un vecchissimo pc che ho cercato di aggiornare. Ho una scheda madre QDI PlatiniX 2, e avevo un processore Pentium 4 a 1,7 GHz. Un mio amico mi ha dato, siccome non lo usava più, un processore Pentium 4 a 2,53 Ghz512/533 SK 478 NORTHWOO SL6S2. Magari mi ha riferito sbagliato ma non credo.
L'ho sostituito nella scheda madre e riavviando il bios me lo considera un 1,9 GHz. Avviato windows da Risorse del PC->Proprietà, mi scrive questo:
Computer:
Intel (R)
Pentium (R) 4 CPU 2.53GHz
1,90 GHz, 768MB di RAM
Ora io parlo da assolutamente ignorante ma dovrebbe esserci scritto anche sotto 2,5GHz? Lo stesso non dovrebbe avvenire all'avvio del Bios? Se la mia scheda madre fosse incompatibile con la CPU, non dovrebbe darmi un avviso all'inizio senza neppure avviarsi?
Ho controllato nel manuale della scheda madre e dice che è compatibile con Intel Pentium 4 socket 478 a 1,4/1,5/1,7/1,8 GHz and above.
Su un sito internet sembrerebbe che la mia scheda madre è compatibile con il processore in questione ma non è il sito ufficiale, che purtroppo ormai credo non esista più.
Ho paura di dover aggiornare il bios, operazione da me mai fatta e so essere molto rischiosa . Il mio Bios è il 2.0 del novembre 2001, mentre smanettando un po' per il web ho trovato due o tre link al bios 2.2 anche questi però siti non ufficiali.
Premetto che non sono un grande conoscitore dell'inglese e il mio manuale è tutto in inglese. Ho capito che dovrei togliere la protezione di scrittura del Bios per aggiornarlo e fin qui saprei farlo. Credo anche di essere in grado di fare il dischetto di avvio e metterci sopra il file .exe e quello .bin ma non sono un grande conoscitore del DOS. So i comandi base tipo dir, dir/p, cd.., cd, e pochi altri. Per aggiornare il Bios suppongo bisogna avere conoscenze superiori.
In conclusione vi chiedo:
1) Il problema c'è o me lo sto sognando?
2) Se c'è come lo risolvo?
3) Se bisogna aggiornare il BIOS mi dareste qualche ragguaglio?
Ringrazio già anticipatamente chi avrà voglia/tempo di rispondermi.