di N1trokill » 23/02/11 01:27
Salve a tutti. Ho un fastidioso problema sul mio pc e vorrei, prima di portarlo in assistenza, cercare di capire dove sta la radice del problema stesso. Tutto è iniziato poco più di una settimana fa. Una mattina accendo il pc e noto che crasha e si riavvia ancora prima di arrivare alla schermata di caricamento di Windows 7 (quella azzurra con il logo). Successivamente mi chiede se voglio avviarlo in modalità sicura con tentativo di ripristino oppure se avviarlo normalmente. Ho avviato con il tentativo di ripristino ed è cominciata la procedura che è durata circa 5 minuti, alla fine della quale mi è comparso un messaggio in cui mi diceva che era impossibile trovare una soluzione, consigliandomi di scollegare le periferiche USB e riavviare il pc. Scollego l'hard disk esterno, che in quel momento era collegato e riavvio. Tutto ok, funziona correttamente. La mattina dopo accendo il pc e stesso problema (non vi erano periferiche esterne collegate). Riprovo con il ripristino e mi da lo stesso messaggio della mattina precedente. Tengo a precisare che durante la giornata il pc non da alcun tipo di problema una volta avviato, anche con la CPU e le RAM sotto sforzo. Nessun crash quindi quando il pc è acceso, ma solamente all'avvio. Per tutti i giorni seguenti il problema è sempre lo stesso. Ho pensato quindi che potesse trattarsi di qualche errore nel sistema, così ho formattato e reinstallato windows sperando di risolvere il problema. Il primo giorno non ha dato segnali negativi e quindi ero convinto di aver risolto tutti i miei problemi. Invece dal giorno seguente ecco che si ripresenta la stessa situazione, addirittura con 2 aggravanti. La prima è la seguente: mi è già capitato 2 volte che appena avviato il pc, appena comparse le icone sul desktop, si freezasse il sistema, e successivamente comparisse la schermata blu per circa mezzo secondo e riavvio del pc. La seconda aggravante invece è comparsa oggi stesso. Ogni tanto mi è capitato durante la visualizzazione di filmati su youtube e simili che il pc emetta 3 suoni (tum-tum-tum) molto vicini tra di loro. Suoni che non provengono dal Bios però (vengono emessi dalle casse) e sono simili ai suoni che vengono emessi quando si premono troppi pulsanti della tastiera contemporaneamente. Tutto questo è molto strano. Escluderei al 100% che si tratti di un problema del software di windows, o virus perchè la mia versione (Win7 Ultimate) non mi ha mai dato problemi da 1 anno a questa parte, e ho formattato pochi giorni fà. Quindi credo che il problema sia relativo all'hardware. Ho scaricato dei programmi per monitorare la temperatura dell'hardware e sembra tutto nella media (30-40' C). A questo punto non so davvero che pensare. Potrebbe essere davvero qualunque cosa.. Hard Disk, CPU, RAM, Motherboard. Ah dimenticavo, escluderei per il 90% anche l'alimentatore che ho sostituito circa 2 mesi prima che si verificasse il problema. Chiedo aiuto a voi ragazzi. Se vi servono delle specifiche sul mio hardware chiedete pure. Grazie in anticipo!!