Salve a tutti,spero di non aver sbagliato sezione ma siate comprensivi...ormai sono 5 mesi che combatto con il mio notebook e sto impazzendo!!!!!! vi descrivo il mio problema:
possiedo un amilo xi 3650 comprato circa 2 anni fa, è nato con vista home premium 32 bit, ma per sfruttare tutta la RAM (4 GB) decisi da subito di installare vista home premium 64 bit e devo dire che in 2 anni non mi ha mai dato nemmeno il piu piccolo problema, niente bluescreen o blocchi di alcun genere tanto da essere riluttante addirittura ad installarci il nuovo e ottimo windows 7. Dopo molte tentazioni ho deciso di provare e circa 5 mesi fa installai windows 7 ultimate 64 bit e da li è iniziato il mio calvario. Praticamente il notebook ha cominciato a freezarsi all'improvviso e non dopo una determinata azione infatti mi è capitato che si freezasse mentre aprivo una pagina internet, mentre vedevo un film, mentre spostavo un file da una cartella ecc ecc. In più ciò non avviene con una cadenza che sia definibile "regolare" infatti può capitare dopo 2 minuti, dopo mezz ora o dopo svariate ore di utilizzo. Ho notato soprattutto che quando eseguo un gioco, guardo un film o una serie di video su youtube il "blocco" si presenta regolarmente (anche qui però senza mai una cadenza temporale fissa). L'unica cosa che posso fare quando succede è spegnere forzatamente col tasto di accensione (o peggio staccare la spina). Ora vi propongo le azioni da me intraprese in questi mesi:
1 - installazione di tutti i driver originali scaricai dal sito della casa madre
2 - installazione ultimi driver dal sito nvidia per scheda grafica nvidia 9600gt m
3 - aggiornamento del bios
4 - installazione di una differente versione di windows 7 (sia 32 che 64 bit)
5 - formattato circa 20 volte
6 - test della RAM con MEMTEST superato
7 - test dell HARD DISK e di stabilita in generale con EVEREST superato
8 - pulizia della ventola con aria compressa
9 - nuova pasta termica sul processore
10 - setteggio continuo e certosino di tutti i parametri di windows 7
11 - ritorno a malincuore alla mia versione di vista 64bit.
Purtropp una volta tornato alla ormai tanto odiata versione di Vista 64bit il problema si è ripresentato nonostante avessi settato il pc proprio come lo era stato per 2 anni!!!!!!
A questo punto pensando che fosse sopraggiunto un problema hardware decisi di approfittare della garanzia ancora valida e spedirlo alla casa madre insieme ai cd di ripristino. Il computer mi tornò indietro appunto ripristinato con vista home premium 32 bit con la risposta che per loro era tutto ok. In effetti devo dire che l ho provato e riprovato e di "blocchi" neanche l ombra. Sinceramente non riesco a capire cosa c'è che non va visto che i driver per windows 7 sono anche sul sito della fujitsu. Concludendo vi chiedo: è possibile che nessuno riesca quantomeno a capire dove sia il problema? Vorrei risolverlo al piu presto in quanto ritengo limitativo usare un laptop con queste potenzialita con un sistema operativo che non le sfrutta appieno. Ringraziandovi anticipatamente della vostra solerte risposta invio a tutti i miei saluti.
Alfonso.
AMILO XI 3650
INTEL CORE 2 DUO T5800
BIOS PHOENIX 1.0G
NVIDIA 9600M GT
4GB RAM
HD FUJITSU 320 GB