Salve a tutti,
Scrivo perché il mio vecchio pc ha un problema: da ieri quando carico Windows XP, dopo pochi minuti lo schermo si riempie di strisce verticali verdi-azzurre di spessore un pixel l'una e molto ravvicinate, che coprono tutto il desktop; sotto al mouse compare un quadratino a strisce, verde-azzurro anche questo. Dopo qualche secondo lo schermo si spegne definitivamente, anche se il computer continua a rimanere acceso.
[Premetto che il pc è piuttosto vecchio, e che la scheda video mostra da diversi mesi problemi di instabilità, specialmente d'estate, poiché non riesce a raffreddarsi completamente, e spesso quando guardo filmati particolarmente pesanti (es. megavideo) va in surriscaldamento e pianta letteralmente il computer.]
Ho notato che se entro in modalità provvisoria, nonostante la presenza delle righe che rendono tutto quasi illeggibile (che compaiono all'incirca in concomitanza con l'avvio del desktop e cambiano colore quando muovo il mouse), lo schermo rimane comunque "in vita", e non si verifica lo spegnimento, che avviene solo in modalità normale. Perciò in modalità provvisoria riesco a lavorare, anche se con molta fatica data la scarsa visibilità e leggibilità dello schermo.
Ho notato inoltre che se avvio Linux, presente sullo stesso pc, non mi si pone nessun tipo di problema e tutto funziona alla perfezione.
Ecco i dati tecnici:
Computer: Microstar
Processore: Pentium 4
Schermo: LG Studioworks 773N (a tubo catodico)
Scheda video: Nvidia Geforce FX
Sistemi operativi istallati: Windows XP Home Edition e Linux
Inizialmente ho pensato si trattasse di un virus, dato che il problema si è presentato così all'improvviso, ma sui forum non ho trovato nulla di simile. Poi, proprio perché il problema risulta relativo solo a XP, ho pensato che possa esserci un problema nei drivers della scheda video, ma chiedo consiglio a voi...