Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi scuso per un thread che sembra identico a tanti altri, ma per quanto abbia girato in questo forum, nessun caso era proprio aderente al mio.
Mi spiego subito.
Ho un notebook Acer Aspire 5610, con qualche anno d'età ma che svolgeva ancora bene il suo lavoro. Dopo averlo spento regolarmente una sera, il giorno dopo non si accendeva più. Il notebook non da nessun segno di vita, nessun led è acceso , neanche quello di carica della batteria, niente di niente ;un perfetto fermacarte !
Nonostante non sia così ferrato in informatica , ho proceduto per gradi :
- ho verificato l'alimentazione. Il led sull'alimentatore è acceso , però per scrupolo, visto che sta sempre attaccato alla presa 24h ( lo so..non si dovrebbe...), ho deciso di comprarne uno nuovo ,per togliersi ogni dubbio. Ho comprato un alimentatore per quel notebook, con voltaggio e caratteristiche giuste, non un generico con voltaggio regolabile. Tutte le prove che descriverò da qui in avanti, sono state fatte con entrambi gli alimentatori, visto che entrambi hanno la spia accesa e sembrano funzionanti.
- ho staccato la batteria, provando ad alimentarlo solo con la corrente; nessun segno.
- ho staccato alimentazione e batteria, ho tenuto premuto il pulsante d'accensione per 1/2 minuti, ho atteso 5/10 minuti e poi ho provato ad accendere, prima col solo cavo , poi con cavo e batteria ; nessun segnale , tutti i led spenti. ( ho trovato questa procedura riportata su molti siti internet, con tempi differenti, speravo potesse servire a qualcosa (reset BIOS?) , ma le mie conoscenze finiscono qui...)
- ho ripetuto la procedura sopra più volte , senza nessun esito.
- ho anche aperto la parte inferiore del notebook, anche se so bene che a vista si può intuire poco, volevo solo vedere se c'erano evidenti segni di surriscaldamento o polvere abbondante sulla ventola; niente di tutto questo.
- ho tolto la RAM (c'è su solo quella di serie) e l'ho rimessa, poi ho ripetuto la procedura di due punti sopra. Esito negativo.
Il computer non ha mai dato segni di malfunzionamento o surriscaldamento, non si è mai spento da solo , o cose simili, ha sempre funzionato correttamente. L'unico "maltrattamento" che ha subito, è stato rimanere collegato all'alimentatore per molto tempo anche quando era spento. La batteria sarà ormai inservibile, ma lo uso quasi solo come computer stanziale.
I sintomi a me sembrano un problema di alimentazione, dal momento che non si accende mai nessun led, tranne quello sull'alimentatore.
La mia domanda è : se fosse un problema più grave, tipo scheda madre guasta o processore bruciato/guasto, i sintomi sarebbero gli stessi, o si dovrebbe almeno accendere la spia di carica della batteria, oppure almeno provare ad accendersi ?
Volevo esser sicuro di poter escludere un guasto di alimentazione, prima di fasciarmi la testa con guasti più seri.Da qui in poi, non so veramente come procedere, in uno schema logico, tranne che portarlo in assistenza, cosa che vorrei evitare in quanto ampiamente fuori garanzia, e credo di scarso valore commerciale.
Ringrazio tutti per l'attenzione e chi vorrà darmi anche solo qualche consiglio