Buongiorno, mi chiamo Rosalba, già una volta mi è capitato di chiedere aiuto a voi e sono stata ascoltata, spero possa succedere ancora .
Ho in casa 2 pc deskstop ed un pc portatile.
I pc hanno tutti una scheda di rete integrata nella scheda madre da 10/100 tutti con sistema operativo windows xp professional.
Ho iniziato collegando i due deskstop tra loro utilizzando un cavo di rete diretto ed un hub ethernet 10/100, subito si sono messi in comunicazione condividendosi file e cartelle, ho anche provato con successo la condivisione di una stampante hp.
Il mio problema viene ora, il pc portatile ha un collegamento adsl libero flat con model alice che funziona benissimo, ho provato allora a mettere in rete tutti e 3 i pc tra loro, ma solo uno dei due deskstop lo riconosce, anche se tuttavia nemmeno quello che lo riconosce condivide la linea adsl ne i file o le cartelle, ho disattivato i firewall su tutti i pc, vorrei sapere cosa sbaglio, il notebook ha un windows xp professional sp2 originale mentre gli altri due hanno xp pro sp1 non originale, può dipendere da quello? oppure dalla linea adsl che non permette di navigare più pc contemporaneamente o magari è nel cavo di collegamento, faccio presente che sono un privato e che il mio collegamento è flat, quindi pago un canone mensile quale che sia il mio tempo di collegamento.
Attendo una vostra cortese risposta resto disponibile anche a fornire eventuali altri particolari.
Buona giornata
Rosalba