Salve a tutti, sono nuovo in materia di wireless ed ho un problema sul quale ci sto sbattendo la testa da 1 mese ed ho bisogno di aiuto per capire un pò di cose. Ho da poco il collegamento Internet Fastweb. Per motivi infrastrutturali della mia casa, non è stato possibile tirare internamente alle mura il cavo dell'Hub di Fastweb, montato dietro la TV, fino al pc più vicino (in casa ho 2 desktop + 1 portatile). Il tecnico Fastweb, allora, mi ha consigliato un kit wireless, assicurandomi che non solo non avrei avuto nessun problema ma che avrei pure potuto mettere in rete i 3 pc. Gli sottolineai il fatto che ero completamente a digiuno della materia ma lui mi ha convinto dicendomi che anche il nipote di 9 anni era riuscito ad installare una rete wireless (forse si chiamava Albert?). Ho acquistato un AP D-Link DWL 2100 AP + 2 schede di rete pci D-Link DWL G520 tutto certificato funzionante a 108 mbps (il portatile ha una sua scheda interna wireless). Premetto che il mio appartamento è di 110 mq , che la distanza tra l'AP e i 2 desktop è di circa 15 mt (in linea d'aria anche meno dato che la casa è disposta ad angolo retto e che la distanza tra i 2 punti corrisponde ai vertici dell'ipotenusa) e che ci sono di mezzo 3 muri (ma il segnale potrebbe anche giungere tramite balcone, quindi senza nessun muro). Risultato: solo 1 pc viene raggiunto dal segnale, peraltro molto basso, e va a 54 mbps. L'altro pc non capta segnali mentre il portatile, messo vicino all'AP riceve in modo eccellente. Le ho provate tutte: ho messo l'AP a varie altezze; ho costruito una parabolina in cartone ed alluminio; ho cercato di settare l'AP al meglio, ma niente. Ora mi trovo davanti all'alternativa: tiro in qualche modo il cavo di rete esternamente fino al punto più vicino ai 2 pc o compro un'antenna per potenziare il segnale (premetto che ho già speso 230 Euri!!!). La mia curiosità è questa: ho contattato il supporto tecnico D-Link e mi hanno assicurato che la ricezione dell'AP arriva fino a 100 mt senza ostacoli ma a 50 mt con ostacoli. Ho visto, poi, in funzione in diverse abitazioni, degli Access Point di marche sconosciute ma che riescono a coprire distanze notevoli anche in presenza di più muri ed addirittura su più piani. Ho sbagliato io a settare qualcosa oppure mi stanno prendendo per i fondelli?
Spero in una delucidazioni per tutti questi miei dubbi. Per capire meglio la situazione, posto le impostazioni dell'AP:
Info Link:
Stato: Associato BSSID=00:13:46:60:CA:6D
SSID: Default
Frequenza: 802.11g
Modalità Wireless: Infrastructure
Cifratura: Disabilitato
Info Connessione: Connesso
Trasferimento dati Tx: 36.0 Mbps
Canale: 6
Potenza segnale: 20%
Configurazione:
SSID: Default