Espongo il mio problema con dovizia di particolari sperando che qualcuno possa darmi un consiglio.
Posseggo un desktop PC e un portatile, connessi tramite un router ZyXtel Prestige 660HW alla rete ADSL, provider TELE2. Il portatile, un DELL Inspiron 6000 praticamente nuovo, è connesso via wireless. Il PC, un Pentium 4 con qualche annetto sulle spale, via cavo ethernet.
Ora, il mio problema è: con il portatile ho GROSSI problemi di connessione. Dal punto di vista della velocità [sempre un bel po piu lenta di quella già non eccezionale che ho sul PC], e soprattutto del ping.
Questo è assolutamente incostante,e se a volte è regolare, se non ottimo [89ms con http://www.google.it] a volte si impenna tremendamente fino a 1000/1500ms, se non addirittura è impossibile avere risultati.
Stessa cosa dicasi per il ping con il router: a volte è ottimo [2ms] a volte COMPLETAMENTE SENZA APPARENTE MOTIVO si impenna fino a 500ms se non addirittura non pinga affatto.
Sul PC i dati sono invece normalissimi, 87ms fissi con http://www.google.it e <2ms fissi con il router.
Questo fa si che ci sono momenti in cui cade tutto e mi è impossibile connettermi ad MSN o Skype, visualizzare pagine internet, scaricare file con eMule ecc...
Po, dopo qualche minuto, tutto torna alla normalità. Per ore o magari solo per 10 minuti fino al prossimo "salto". Se fosse un problema regolare potrei anche sopportrlo, ma questa "irregolarità" mi fa uscire di testa:)
Cose che NON credo siano un problema:
1- La potenza del segnale: puo accadere anche se sto ad un metro dal router.
2- TELE2: ci ho litigato per ore al telefono e dopo essermi fatto aprire una pratica per connessione lenta mi hanno assicurato che non ho problemi, se anche solo una volta il pc mi pinga da paura significa che la linea loro è apposto, poi il resto è colpa mia [?]
3- Il portatile: come ho detto è praticamente nuovo con un bel Centrino M760 da 2,00Ghz e un Giga di RAM.
E' possibile che sia un problema di interferenze esterne? A volte cambiare posizione al portatile aiuta a risolvere il problema, a volte non serve a nulla [e non parlo di differenza di potenza di segnale, con muovere il portatile intendo verticalmente [!]: a volte sotto il mio letto a soppalco non funziona e sopra si O_o]. Potrebbe, ma sinceramente non credo dato che il piu delle volte anche una estrema vicinanza al router non aiuta.
Grazie della pazienza se siete arrivati fin qui, spero davvero che qualcuno abbia un saggio consiglio.
Ciao a tutti
Fabio