Salve a tutti,
premetto che sono totalmente ignorante in materia, ma cercherò ugualmente di descrivervi il mio problema nella maniera più dettagliata possibile, sperando che possiate aiutarmi in qualche modo.
Mi connetto a internet tramite un router al quale sono collegati 4 pc(tutti con il medesimo sistema operativo, XP), di cui tre con cavo e il mio tramite usb wireless. I tre pc connessi con cavo si trovano tutti nella stessa stanza, mentre il mio si trova in un'altra stanza distante 10-15 metri da quella in cui si trova il router.
Mio fratello, che utilizza i tre pc, non ha alcun tipo di problema; io, invece, sto impazzendo perchè non riesco a trovare una soluzione nè tecnica nè logica al mio calvario. In pratica, mi succede che la connessione funziona correttamente finchè si tratta di navigare, utilizzare programmi come teamspeak o msn, comunicare in lan con gli altri pc, ecc.
Per i giochi online, invece, iniziano a presentarsi i problemi.Gran parte delle volte che entro in una partita, ho quasi la certezza matematica di disconnettermi. La chiavetta wireless perde il segnale per alcuni istanti(2-3 secondi) e lo riprende poco dopo, causandomi l'espulsione dalle partite e l'impossibilità di parteciparvi come vorrei.
Qualche volta il problema si presenta anche mentre navigo, ma accade piuttosto raramente. Le disconnessioni più frequenti(ultimamente insopportabili) si verificano sempre mentre gioco.
Consapevole di avere delle competenze nulle sull'argomento, non so proprio come muovermi. Per caso avete idea di cosa possa causare questo tipo di problema e cosa potrei fare per risolverlo?
Sto seriamente pensando di acquistare un cavo lan lungo anche 20 metri, per far si che non si verifichino più queste fastidiosissime disconnessioni.
Un vostro parere, sarebbe gradito.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti