Gruke ha scritto:sei io creo una rete lan paritetica (o peer to peer che dir si voglia) senza il modem router di alice, bensi' un semplice hub, chi assolve la funzione di server DHCP, i S.O. dei vari host? ho fatto un po' di prove, e gli ip che rilevo con l'istruzione "ipconfig" sono sempre gli stessi.
Grazie ancora
Nella tua rete attuale il server DHCP e' il tuo router. Mancando il router, e mettendo al suo posto un hub (o switch, se preferisci, che a differenza dell'hub gestisce meglio la banda disponibile in rete - ma siccome per te credo sia ininfluente a questo punto l'hub costa meno), il problema degli indirizzi lo risolvi con l'IP fisso su ogni PC.
Tornando alla tua rete attuale, e al tuo problema di far parlare solo 5 dei 6 PC che hai in rete; ti diro' che la soluzione migliore e' far si che il tuo router non faccia DHCP, cioe' che non sia LUI a dare gli indirizzi in rete.
Ti spiego come gira il fumo:
tu hai un indirizzo per navigare in rete che arriva sul tuo router, e che ti viene fornito da Alice. Il tuo router, per lavorare in rete, necessita di un SUO proprio indirizzo (es. per i router ex Alcatel, ora Thompson credo, l'indirizzo del router e' 10.0.0.138).
Quando tu a valle del router hai altri PC che formano una rete come nel tuo caso, il router assegna LUI (se tu gli dici di fare DHCP) ad ogni PC un indirizzo con la stessa classe del SUO:
es.
indirizzo del router: 10.0.0.138
indirizzo host 1: 10.0.0.1
indirizzo host 2: 10.0.0.2
e via di questo passo: ovviamente non potra' mai assegnare a nessun altro il 10.0.0.138, e la maschera di default (subnet mask) sara' 255.255.255.0
Perche' ti dicevo che questi indirizzi possono non essere sempre gli stessi su tutti i PC? Perche' il primo che si collega prende il primo indirizzo del pool (gruppo di indirizzi disponibili da assegnare in rete), il secondo si acchiappa il secondo indirizzo e via dicendo.
Ora hai due possibilita':
SOLUZIONE 1 - Accendi sempre PER ULTIMO il PC che vuoi rimanga isolato dagli altri, fai una verifica che prende sempre lo stesso indirizzo (io mi aspetto questo, poiche' non hai una rete complessa) e a questo punto, impostando opportunamente le regole nel firewall (che a questo punto sara' posizionato su QUESTO PC), lasci assegnare al router gli indirizzi di rete ed il caso e' chiuso. Ottieni il tuo scopo con questo "stratagemma".
SOLUZIONE 2 - Ti vuoi divertire, imparare cose nuove e diventare Amministratore del forum di pc-facile.com
Devi:
a) dire al tuo router di non fare piu' da server DHCP;
b) assegni tu ad ogni host di rete un indirizzo della stessa classe dell'IP tuo router (lo verifichi dalle impostazioni del router) il quale sara' il GATEWAY per ogni host;
c) torni dal tuo router e gli dici di fare NAT, cioe', in modo molto essenziale, di far comunicare la tua sottorete 10.0.0.x con la rete di Alice.
Dovrebbe poter bastare il solo settaggio di un flag nella configurazione del router, ma devi verificarlo.
Ho usato una configurazione del genere (con IP di rete ADSL fisso o variabile) con Tiscali, con Tin.it e con altri providers e non ho avuto mai problemi. Non avevo il problema di non far comunicare un PC di rete con gli altri, ma la differenza e' che non ho agito sul firewall.
Nel tuo caso dovrai dire al firewall di impedire connessioni in entrata (DENY) dagli altri indirizzi di rete 10.0.0.x
Spero di averti aperto la mente e chiarito alcuni aspetti di base della tua rete: se hai bisogno di altro.. sem chi (stavolta non e' inglese, ma un orribile milanese
)!