Allora ti faccio qualche altra domanda.
Premesso che il mio scopo è di avere i 2 PC di casa collegati in rete per utilizzare in condivisione la stampante e il modem dial-up e che chiamerò “server” il PC che ha sia la stampante che il modem e “client” l’altro.
1) Collego le schede di rete dei due PC direttamente con un cavo di rete incrociato. In questo caso affinché il “client” possa usare la stampante o il modem, il “server” deve essere acceso. Altrimenti se il “server” è spento il “client” non “vede” né il modem né la stampante. Giusto?
2) Collego i due PC mettendoci in mezzo un router e a questo collego la stampante (che però deve avere una scheda rete incorporata) e il modem dial-up. Così il “client” può utilizzare sia la stampante che il modem anche quando il”server” è spento”. Giusto?
3) Invece del cavo voglio usare una rete senza fili (si chiama wi-fi vero?). Nella situazione del caso 1 (server sempre acceso) mi bastano una scheda wi-fi in ognuno dei due PC oppure ci vuole sempre per forza il router/access point (e questi sono la stessa cosa o due apparecchi diversi?). E in questo caso il router si può collegare al modem dial-up e lo gestisce o funziona solo con ASDL?
Mi sembra che per ora basti!
Scusa per la confusione e grazie mille per le risposte.
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "