ragazzi, vi espongo un piccolo probelmino a cui non sono riuscito a trovare soluzione, sebbene ne abbia provate tante. Provo a riassumere.
Dei miei amici hanno messo a casa l'ADSL Fastweb (credo sia adsl perchè ho letto che ad un modem con tre porte, corrisponde una connessione ADSL). All'inizio pensavo che ci si potesse collegare al modem per configurarlo ma poi, leggendo qua e là, ho visto che è impossibile accedervi. Però, configurato standard, ha il dhcp abilitato, settato però su soli 3 indirizzi IP, uno per ogni porta.
Il problema nasce dal fatto che in casa sono in 4 e quindi, di volta in volta, uno di loro si stacca e lascia una porta libera per il quarto.
Provo a staccare un pc e ad attacarne un altro e il dhcp non va. O meglio, al pc viene assegnato un IP non di quelli del range dhcp, subnet diversa e niente gateway.
A questo punto, pensando fossero problemi di configurazione della scheda, ho settato io l'indirizzo IP, subnet e gateway giusti. Niente da fare, la macchina non pinga neanche il GW.
Disinstallo la scheda di rete e la reinstallo, smanetto in tutte le configurazioni, disabilito il firewall insomma, le provo tutte, ma niente da fare.
A questo punto decido di attaccare il mio pc per provare se va. E voilà, il mio pc prende le configurazioni del dhcp e va in rete che è una meraviglia.
A questo punto mi sento di dire che i problemi sono del pc che non va e non del modem, ma dopo pochi minuti arriva la smentita. Attacco il mio pc al cavo di rete di un altro computer che andava a meraviglia e niente. La scheda prende in automatico una configurazione che non rientra nel range di IP del DHCP (che in tutto assegna solo tre IP, uno per porta).
Insomma, invece di una rete 37.1.x.x con Subnet 255.255.255.0, il pc prende un indirizzo ip 169.x.x.x con subnet 255.255.0.0, così come l'altro prima. E in più la rete va a 10 mbps che a me sembrerebbero un po' pochini.
Da come immagino si sia capito, io di fastweb non ne so un fico secco. Non è che per caso qui c'è qualcuno che saprebbe aiutarmi?
grassssie