Ciao ragazzi, sono nuovo e mi presento subito con un problema che è già un paio di giorni che mi fa impazzire... Premetto che non sono un guru del Pc, ma comunque me la cavicchio. Nonostante questo e gli aiuti chiesti ad amici e conoscenti non sono ancora riuscito a venirne a capo...
Dunque, ho 2 pc, un fisso e un portatile, entrambi con WinXP HE.
Su tutti e due ho un solo utente amministratore con lo stesso nome e tutti e due senza password.
Il fisso si connette ad Internet con modem USB.
Entrambi hanno la scheda di rete e li connetto fra di loro con un apposito cavo incrociato.
La situazione della configurazione nella rete locale è la seguente:
Pc fisso:
Gruppo di lavoro: HOME
Nome: DESKTOP
IP: 192.168.0.1
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
Pc portatile:
Gruppo di lavoro: HOME
Nome: NOTEBOOK
IP: 192.168.0.2
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS: 212.216.112.112
Ora:
1) Dal fisso ovviamente uso la connessione ad Internet direttamente. L'ho condivisa col portatile e così riesco a navigare da tutti e due i computer.
2) Non riesco a condividere nè file nè periferiche perchè non ho ancora capito se si vedono o no. Andando su Risorse del computer e cliccando su "Visualizza pc di questo gruppo di lavoro" ottengo:
Dal fisso:
Vedo DESKTOP e NOTEBOOK; su DESKTOP riesco ad accedere alle cartelle condivise, su NOTEBOOK mi dice che non ho l'autorizzazione per accedere.
Dal portatile:
Non vedo nè DESKTOP nè NOTEBOOK; se tento di visualizzare i pc del gruppo di lavoro mi dà subito il messaggio di errore che mi dice che non ho l'autorizzazione.
Ho provato a fare un tracert (per es. con libero.it) dal portatile e noto che passa da 192.168.0.1...
Facendoli pingare ho:
Dal fisso:
ping 192.168.0.1 --> resp
ping 192.168.0.2 --> no resp
Dal portatile:
ping 192.168.0.1 --> resp
ping 192.168.0.2 --> no resp
Sulla connessione ho disattivato i firewall di Windows. Sul fisso uso invece ZoneAlarm per proteggermi su Internet.
Ok, sono già stato troppo lungo... Spero solo che qualcuno di voi riesca a darmi una mano perchè non ci capisco veramente più niente...
Grazie in anticipo...
Saluti