Innanzitutto ciao a tutti...ve lo dico subito, sono una principiante quindi vi chiedo un po' di pazienza...anche xke il post è lungo e dettagliato!
Dunque, devo collegare in rete 2 pc. il primo ha windows xp, il secondo windows 98se.
Ho collegato alla porta ethernet l' i-fly wireless access point atlantis (a02-wap-54g) del pc1 (quello con xp).
Al pc2 ho collegato un wireless lan usb adapter.
I due computer non mi danno particolari errori. L'icona della connessione Lan è visualizzata a fianco dell'orologio sul pc1 e il pc2 riesce a captare un segnale di rete buono (intorno all'80%).
Per quanto riguarda le altre impostazioni sorgono i primi dubbi. Spiego.
SUL pc1 ho 2 schede di rete (correggetemi se sbaglio) che si chiamano così:
-access gateway usb network adapter (con cui mi collego a internet tramite modem alice adsl)
- VIA rhine II fast ethernet adapter (credo che sia l'access point?????)
La prima scheda come impostazioni di connessione ha:
IP 192.168.0.1
subnet mask 255.255.255.0
gateway vuoto
La seconda
IP 192.168.0.2
gateway vuoto
SUL pc2 le impostazioni sono
IP 192.168.0.3
Ipotizzando che io abbia fatto giusti i vari passaggi precedenti, facendo il ping le cose non tornano...se lo faccio dal pc1 che ha win xp tutto ok, ma se lo faccio dal pc2 che ha win98 mi dice x 4 volte "richiesta scaduta".
Ovviamente in risorse di rete non riesco a vedere i pc..anche se
- ho messo in condivisione una cartella per ogni pc;
- ho messo i 2 pc nello stesso gruppo di lavoro;
- ho creato gli stessi account utente su entrambi i pc cn le stesse password: è giusto creare su entrambi i pc due account
1)utente:pinco pwd:pallino
2)utente:pippo pwd:pluto
e usare sul primo l'account 1) e sul secondo il 2) ?????????? se si l'ho fatto.
- su entrambi i pc è installato "Condivisione file e stampanti Microsoft";
- sul pc1 cn win xp nelle proprietà TCP/IP, è abilitato NetBIOS, ma sull'altro pc non riesco a farlo xke il quadratino di spunta non risulta disponibile;
- da Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi, il servizio "Helper NetBIOS" è avviato e automatico;
in un vecchio post su qst forum ho trovato altri punti da fare che vi riporto, ma "criteri di protezione locale" non esiste nel mio pc: i punti che seguono quindi non li ho fatti
- da Strumenti di Amm. -> Criteri di prot. locale -> Criteri locali -> Assegnaz. diritti utente -> "accedi alla rete", inseriscici i nomi dei PC in rete
- nello stesso posto, alla voce "nega accesso", controlla che non siano inseriti nomi utente o nomi dei PC
- sempre nei criteri locali, in Opzioni di Protezione, controlla che sia disabilitata la voce "Accesso di rete ... SAM"
- Avvio->Esegui->Regedit, trova HKLM\System\CurrentControlSet\Control\LSA, controlla che la chiave "restrictanonymous" abbia valore 0
Spero di essere stata chiara x quanto possibile..ve lo ripeto, sono una principiante quindi se ho fatto errori stupidi abbiate comprensione grazie in anticipo a tutti! Se vi servono altre informazioni x aiutarmi a risolvere chiedete pure! ciao
chiara
[/i]