ciao a tutti e come sempre grazie in anticipo x le vostre risposte sempre competenti.
nell'ufficio in cui lavoro abbiamo 7 pc collegati in rete e tutti condividono una connessione internet adsl ke va a (nominali) 1280/256 tramite router.
a breve dovrei avere un upgrade ad alice business (o professional non ricordo....) comunque a 4 mbit.
premettendo che non siamo mai collegati a internet tutti insieme e sono solo 3-4 gli utenti che lo usano di frequente, stavo valutando la possiblità di aprire un account con skype x telefonare via pc con le cuffie o gli auricolari bluetooth collegati senza fili con le chiavette usb. in teoria vorrei installare su ogni pc il software e una cuffia o auricolare e mi sto leggendo un po' quello che trovo sul web x capire come funzionerebbe il tutto ma non trovo risposta a questi dubbi:
1) la banda a 4 mb sarà sufficientemente "larga" per permettere un ipotetico collegamento di tutti e 7 contemporaneamente che telefonano o navigano sul web? che poi in realtà saranno sempre 3-4 che "sfruttano" la linea per una cosa o l'altra......
2) l'account su skype sarà uno solo quindi sarà possibile che 2 o + persone contemporaneamente lo usino x telefonare?
3) se fossimo tutti in modalità bluetooth con l'auricolare, a prescindere dalla limitazione della distanza massima da tenere fra auricolare e chiavetta usb ricevente, ci possono essere problemi di interferenze fra i vari apparecchi in dotazione alle persone visto che siamo dislocati su 3 piani e a distanza di qualche metro l'uno dall'altro?
ciao e grazie
antonio